mercoledì 22 novembre 2017

Celebrata la Virgo Fidelis patrona dei Carabinieri: solenne manifestazione in Cattedrale

 di Giuseppe Catania

L'Associazione Nazionale Carabinieri ii Vasto, presiedu­ta dal Luogotenente Adriano Barattucci, ha promosso la celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell'Arma Be­nemerita, nella rievocazione del 76° anniversario della battaglia di Culquaber e della giornata dell’orfano. Alla manifestazione svoltasi nella
Cattedrale di San Giuseppe, dopo la cerimonia della posa di una corona di alloro al Monumento del Carabiniere, è seguita la santa Messa nella Cattedrale con la presenza del sindaco di Vasto avv. Francesco Menna, dell’Assessore Luigi Marcello ed altri amministratori del Comune, del presidente del Consiglio, e le rappresentanze delle sezioni dei Carabinieri di Vasto, San Salvo, Furci con i labari, dei Vigili Urbani, con il comandante ed i vessilli, della Marina, della Guardia di Finanza, dell’esercito.



Ha preso parte anche il gruppo musicale del Liceo Mattioli, della Rossetti e del Pàntini che hanno intonato inni patriottici. Il generale Gianfranco Rastelli ha pre­so la parola per illustrare gli aspetti della cerimonia, mentre il Maggiore Amedeo Consales comandante la Compa­gnia dei Carabinieri di Vasto ha rivolto espressioni per commemorare la ricorrenza iella Virgo Fidelis illustrando la motivazione della medaglia d'oro al valore militare connessa alla bandiera della Benemerita. Si è proceduto alla consegna delle tessere ai nuovi soci della sezione ANC di Vasto, da parte del Maggiore Consales e del generale Rastelli.

Socio effettivo carabiniere ausiliario nella riserva Vincenzo Di Felice; Socio familiare Oreste Masciulli papà del Generale di Brigata in servizio Nicola Massimiliano; socio simpatizzante dott. Adri Cesaroni; socio simpatizzante assistente capo Polizia Penitenzia­ria in pensione Vincenzo Gigante; socio simpatizzante Piero Cunicella.

Al termine della cerimonia religiosa è stata data lettura della motivazione della concessione della medaglia l'oro al valore militare concessa alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri e lettura della preghiera del Carabiniere.

Ha celebrato il rito religioso don Giovanni Pellicciotti Parroco emerito della Cattedrale, con espressioni profondo significato indirizzate verso i Carabinieri, del loro compito al servizio e a difesa della popolazioni in pace e in guerra, a tutela delle guarentigie costituzionali.
Giuseppe Catania

Nessun commento: