venerdì 20 ottobre 2017

P. Settimio Zimarino "Cantore dei Misteri di Cristo"

di Giuseppe Catania

La Curia Provinciale dei Frati Minori d'Abruzzo "San Bernardino da Siena" dell'Aquila, nel 2000, 50° anniversario della morte di Padre Settimio Zimarino (Casalbordino 1885 - Chieti 1950), ha voluto ricordare il confratello musicista, nel clima dell'Anno Santo della Grande Speranza, curando la pubblicazione di alcune opere del "Cantore dei Misteri di Cristo".
"In un primo fascicolo - rilevava Fr. Candido Bafile OFM Ministro
Provinciale - si pubblicano quattro pastorali per organo, inedite; in un secondo si pubblicano tre canti per la Passione, già pubblicati negli anni 1929 e 1937, e un "poemetto sinfonico" inedito, sulla ri surrezione per soli coro ed organo, in un terzo fascicolo un inedito "L'ascensione di Gesù ", per soli oro e orchestra ".

Fr. Raimondo Corona curò la pubblicazione delle composizioni di Padre Settimio Zimarino, mentre il M° Antonio Piovano ne ha realizzato la revisione.
Un avvio alla riscoperta delle opere e della figura del compositore sacro, già intrapresa dalla nipote del musicista prof. Anna Maddalena Zimarino Pennetta, ma che trovò ulteriore incentivo, grazie alla disponibilità, quanto mai ap-prezzabile, della Comunità Francescana d'Abruzzo. Nelle revisioni il M° Antonio Piovano, nelle 4 pastorali per organo (Natale), rilevava: che "il linguaggio, lo stile, la spiritualità, sono le stesse delle altre opere per organo", ma con un "tentativo di aggiornare la sua poetica. Pur radicato in uno stile suo e soltanto suo (almeno per le composizioni organistiche), c'è in questo gruppetto di composizioni, un'aria nuova, proprio indirizzata ad "aiutare lo spirito ad elevarsi e rendere la preghiera più mistica".

Nelle quattro Cantate Sacre, La Via Crucis - parole di San Leonardo; Via Crucis - parole di P. Metastasio; L'Agonia di Gesù; Resurrexit, il Maestro Antonio Piovano riscontrava l'essenza di una "grande composizione religiosa, non soltanto per la creatività dimostrata dal compositore, ma per la duttilità della polifonia e per la le voci". Ancor più esaltante la composizione "Ascensione di Gesù", in cui Padre Settimio Zimarino "tratta l'orchestra, il coro e le voci con una padronanza incredibile", rivelandosi musicista, fra i più grandi dell'Abruzzo, dando ai giovani durante i suoi 25 anni di insegnamento nel Seminario Regionale, oltre a una soda formazione musicale, anche l'esempio di una vita sacerdotale armoniosamente realizzata. Ma è auspicabile, accogliendo l'invito del revisore M° Antonio Piovano, che le musiche di Padre Settimio Zimarino vengano diffuse nelle chiese incoraggiando gli organisti e quanti animano la Messa ad eseguirle per rendere la Funzione più edificante.

Giuseppe Catania

Nessun commento: