lunedì 18 settembre 2017

CONVEGNO VASTOPHIL 2017: "COMUNICARE IL DONO"

Il presidente Assostampa Giuseppe Catania
e il presidente Vastophil Giuseppe Galasso (foto Histonium.net)
ANCHE DUE ANNULLI: 50° AVIS E 60° ASSOCIAZIONE VASTESE DELLA STAMPA
Volontariato e informazione "Comunicare il dono”. Questi in sintesi i significati che il Presidente di Vastophil Giuseppe Galasso
ha voluto siglare come motivo di richiamo per il convegno promosso nel salone l'onore di Palazzo D'Avalos, per celebrare il 50° dell'AVIS di Vasto e il 60° della Associazione Vastese della Stampa, con
il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e del Comune di Vasto. Numerosi gli ospiti intervenuti per dibattere i temi proposti, che si sono avvicendati al cospetto del numeroso pubblico presente, di esperti dell'AVIS e della Stampa.

Il convegno si è incentrato sul significato del "dono" che rappresenta l'emblema essenziale dell'attività dell'AVIS che vuole essere principalmente il gesto essenziale della Donazione del sangue, elemento vitale e, soprattutto speranza e vitalità. Numerosi gli oratori che si sono susseguiti, tutti impegnati a manifestare ed interpretare il significato della donazione, quale presupposto di rinascita e, in tale contesto, la “comunicazione” rappresenta l’elemento promozionale per affermare il principio basilare per avvalorare la preziosità del "dono". E in questo Vastophil ha il merito di aver programmato il convegno sul tema importante, quale è, appunto, il "dono" e lo stimolo principale che è la comunicazione e per questa la Stampa ha un ruolo vitale per diffondere il messaggio di speranza e di vita.
dott. Pasquale Colamartino 

Tra gli intervenuti il dott. Pasquale Colamartino, responsabile dell'Unità Regionale AVIS, il quale ha tracciato un excursus sull'attività dell'AVIS, quale elemento e strumento di promozione, ma, soprattutto quale presidio essenziale per programmare ed attivare soluzioni alle problematiche che investono il settore assistenziale.

Al convegno è intervenuto il presidente regionale dell'Ordine Regionale dei Giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta per recare il contributo dei giornalisti sul processo formativo per contribuire a diffondere il messaggio e le istanze che ruotano attorno all'operatività dell'AVIS e sul rapporto che la Stampa assume nel processo di divulgazione delle problematiche dell'AVIS.

Il presidente dell'Associazione Vastese della Stampa, Giuseppe Catania, ha voluto ringraziare Vastophil per l’annullo in occasione del 60° anniversario della Associazione, evidenziando il ruolo della stampa locale sempre a fianco istituzioni umanitarie ed in particolare dell'AVIS di Vasto sul suo lungo ed importante iter di 50 anni al servizio dei malati.

Un tema affascinante quello di comunicare il dono affrontato con diverse interpretazioni, ma sempre ancorate al problema del "volontariato” e della "informazione" che Vastophil ha promosso quest’anno.

Dopo il dott. Pasquale Colamartino una successione: don Francesco Labarile presidente pastorale carceraria e universitaria -Campobasso, dott. Raffaele Lombardi resp. Comunicazione e Ricerca Sociale - Università la Sapienza di Roma; dott. Loredana Ranni, Giornalista del Corriere della Sera - Milano; dott. Filippo Cavazza – Giornalista Ufficio Stampa Avis Nazionale ; dott. Alberto Argentoni Presidente Nazionale Avis.



GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: