venerdì 11 agosto 2017

Toson d'Oro 2017: in arrivo Roberto Farnesi nei panni del principe Colonna

COMUNICATO STAMPA

L’attore Roberto Farnesi sarà il principe Fabrizio Colonna al Toson d’Oro
Due giorni di festa per la rievocazione storica giunta alla 31^ edizione

Sarà l’attore Roberto Farnesi a vestire i panni del principe Fabrizio Colonna il prossimo 11 agosto a Vasto in occasione del Toson d’Oro. L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici del Toson d’Oro di Vasto, sarà presentata
dalla giornalista Paola Cerella. L’evento rievoca un avvenimento svoltosi a Vasto il 24 ottobre 1723 quando, per incarico dell’Imperatore Carlo VI d’Asburgo, il Marchese del Vasto Cesare Michelangelo D’Avalos elevò al rango di Cavaliere del Toson d’oro il Principe romano Fabrizio Colonna Duca di Paliano, apponendogli al collo il gran
collare dell’ordine cavalleresco durante una solenne cerimonia avvenuta a Palazzo d’Avalos.
“Ogni anno registriamo migliaia di presenza –ha detto il sindaco di Vasto Francesco Menna- quest’anno ci auguriamo di raddoppiarle. Iniziativa impeccabile come sempre nei colori, nei costumi e in tutta la scenografia che richiede un lavoro incredibile. Grazie a Walter Marinucci, all’associazione Amici del Toson d’Oro e a Marco Corvino  che insieme al commercianti del centro storico ospita  l’evento”.
“La manifestazione –ha detto Walter Marinucci dell’Associazione culturale Amici del Toson d’Oro-inizierà alle ore 21 con l’apertura delle porte di Palazzo d’Avalos. Un lungo corteo con oltre 250 persone si snoderà per le vie della città. Prenderanno parte alla manifestazione anche gli sbandieratori e musici  di Lucera, giocolieri e mangiafuoco, sbandieratori e musici “PuerApuliae” di Lucera, rievocatori “Fantasie d’epoca” di Napoli, soldati a cavallo, una carrozza e le scuole di ballo. Ad interpretare la Marchesa sarà Antonella Pavone, la Principessa Camilla Ortolano e il Marchese Cesare Michelangelo d’Avalos sarà impersonato dal capo reparto esperto del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Vasto Giovanni Di Nardo.
Novità dell’edizione 2017 del Toson d’Oro sarà l’anteprima in programma il 10 agosto. In collaborazione  con il “Consorzio Vasto in centro” è prevista una serata a tema, organizzata da alcuni locali che per l’occasione cercheranno di ricreare l’atmosfera del tempo con piatti che avranno i nomi legati al Toson d’Oro.
“E’ previsto il concorso “Che bella vetrina”. I negozi –ha spiegato Marco Corvino presidente del Consorzio “Vasto in centro” dovranno allestire, secondo la loro libera interpretazione e fantasia la propria vetrina sul tema “La Magnificenza dei d’Avalos nel 1723 nella consegna del Toson d’Oro”. Le vetrine dovranno essere allestite entro domenica 7 agosto e una giuriaselezionerà le tre vetrine più belle. La premiazione sarà effettuata durante la sera del Corteo storico l’11 agosto e sarà l’attore Roberto Farnesi a consegnare il primo premio all’interno del negozio vincitore. Il secondo e il terzo premio saranno consegnati a Palazzo d’Avalos al rientro del corteo storico”.

“Anche quest’anno –ha concluso il delegato alla cultura Elio Baccalà -l’Amministrazione Comunale ha pensato di continuare con questa manifestazione che cresce di anno in anno. Richiamando molti cittadini e turisti per l’occasione”.

Nessun commento: