domenica 6 agosto 2017

Dal taccuino di Angelo Del Moro: TIRARE A CAMPARE

"Allora è il caso di chiedersi: quando una democrazia raggiunge un tale stato di degrado è o non è arrivato il tempo di sospenderla per passare ad un governo autoritario che metta tutti in riga?" 


di Angelo Del Moro

Pare che da qualunque angolazione si osservi la situazione del nostro Paese sia drammatica: dall'invasione dalle coste africane alla disoccupazione, dalla sicurezza alla scuola, dalle pensioni all'abolizione dei vitalizi ai parlamentari, dalle leggi inutili e dannose alle istituzioni che appaiono paralizzate e chiuse nella difesa dei propri interessi
trascurando quelli generali. Il peggio, manco a dirlo, è rappresentato dalla classe politica che è di una tale modestia da convincere che non sia assolutamente in grado di risolvere i problemi in nome del popolo.

Allora è il caso di chiedersi: quando una democrazia raggiunge un tale stato di degrado è o non è arrivato il tempo di sospenderla per passare ad un governo autoritario che metta tutti in riga?
In proposito, a dire il vero, non si può non essere pessimisti. 
Molto pessimisti: " Governare gli italiani non è per nulla difficile, è semplicemente inutile ", ce lo insegna il passato, quando per 20 anni qualcuno ci provò. 
Del resto, quando la povertà incombe, chi non è ansioso di avere due-tre euro in tasca continuando a rimanere disoccupato da qui all'eternità'?...

Vasto, 22.07.2017

Nessun commento: