venerdì 28 luglio 2017

LA POLITICA, GLI IDEALI E IL CAMBIO DI CASACCA

La politica vissuta non come condivisione degli ideali ma come strada per raggiungere certi traguardi
La coerenza degli ideali politici sembra essere passata di moda.

di GIUSEPPE CATANIA

Quanto si apprende quotidianamente leggendo i giornali o seguendo la televisione,ha dall'incredibile. Esponenti di molti partiti che, per decenni, hanno militato all'interno di schieramenti politici fino a raggiungere all'incarnazione di questo o quello ideale, di colpo decidono di cancellare il proprio
passato, la propria storia politica, per accedere all'interno di altri gruppi che, al momento, sembrano prospettare carriere più esaltanti.

La politica, dunque, vissuta non più come condivisione degli ideali, ma come strada da percorrere per raggiungere certi traguardi.

La politica non più arte della mediazione e del confronto quanto, e soprattutto, lotta di potere per l'ottenimento, la conservazione o la riconquista del potere.

Si cambia casacca, così come fanno i calciatori, con l'unico evidente scopo di fare business, oppure per entrare a far parte di una squadra che sembra almeno più attrezzata per vincere questa o quella coppa. Gli esempi da citare sarebbero tanti. Ci chiediamo: di questo passo dove arriveremo? Ed allora perché meravigliarsi per le "campagne acquisti" che di tanto in tanto avvengono all'interno dal Parlamento Nazionale?

Ci sono personaggi che possiamo trovare a fianco di quanti si schierano per tentare di scardinare la traballante maggioranza governativa.

Di fronte a questi esempi c'è poco da stare allegri. Di questo passo, tra non poco, potremmo trovarci di fronte a chi è a braccetto di questo o dell'altro personaggio con la giustificazione che per "vincere" è necessario far ricorso a qualunque strategia. Anche a quella del "tradimento" dei propri ideali. Francamente, l'attuale fase politica non ci affascina. Ci irrita e ci inquieta.

C'è solo da sperare che da questa babele si esca al più presto.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: