martedì 18 luglio 2017

FEDERMANAGER: VERSO L'ACCORDO CON LE UNIVERSITA' PER RECIPROCI BENEFICI

Dal dr. Antonio d’Annibale Vice-Presidente Federmanager Abruzzo-Molise riceviamo e pubblichiamo


Antonio d’Annibale
Vice-Presidente Federmanager Abruzzo-Molise
Appello alle imprese per creare nuova managerialità, attraverso l’incontro tra il fare ed il sapere

FEDERMANAGER Abruzzo-Molise con il progetto “Il manager del futuro: incontro tra il fare ed il sapere” ha l’obiettivo di creare un’interfaccia strutturata tra le università e le imprese, finalizzata ad identificare problemi ed opportunità che possono essere affrontati dagli studenti attraverso e durante la stesura della tesi finale, uno stage o un dottorato, con il supporto
strategico del corpo docente ed i relativi laboratori di ricerca. 
Tale collaborazione diventa lo strumento finalizzato al raggiungimento molteplici obiettivi a vantaggio di tutti gli attori. In particolare:
·         l’università ha la possibilità di allineare interattivamente programmi e strumenti formativi alle esigenze delle imprese. Di mettere a disposizione le sue conoscenze e capacità, dando l’opportunità all’impresa di valorizzare il lavoro delle ricerche universitarie attraverso la sperimentazione sul campo.
·         lo studente entra in contatto con il mondo dell’impresa ed affronta tematiche reali prima di completare il percorso universitario o per specializzarsi.
·         l’impresa può affrontare problemi/opportunità facendo riferimento alle conoscenze ed agli strumenti di supporto che le università hanno da offrire attraverso gli studenti, il corpo docente ed i laboratori di ricerca.

Abbiamo lanciato ufficialmente il progetto il 10 giugno in occasione dell’Assemblea annuale di FEDERMANAGER Abruzzo-Molise. 
Circa il progetto vorrei fosse chiaro, che come Federmanager non stiamo inventando nulla di nuovo, ma vogliamo strutturare un processo che esiste e che nella maggior parte dei casi è affidato allo spirito di iniziativa delle persone (manager dell’impresa o professore universitario). In questa strutturazione abbiamo in corso la firma di convenzioni con le tre Università Abruzzesi e definito  un protocollo chiaro sui ruoli, che alcune imprese già conoscono, ma che possiamo inviare a chiunque lo chieda. 
Inoltre con questo progetto, Federmanager intende aprire la porta anche a quelle aziende medio piccole che non guardano l’università come una fonte di risorse.
Quindi il fatto che medio/grandi aziende abbiano già accordi con le università (esistono da anni convenzioni tra medio/grandi aziende e università), non è un volersi sostituire a quello che già esiste ma integrarsi e volerlo fare in maniera strutturata. 
Le piccole/medie imprese sono una risorsa strategica per l’Abruzzo e Molise e per l’Italia, che va curata con la giusta attenzione per creare i manager che dovranno gestirle in maniera appropriata in un futuro prossimo, nell’ottica di una managerialità d’eccellenza che Federmanager vuole creare.
A beneficio delle imprese possiamo affermare che gli argomenti pratici su cui lavorare possono toccare tutti i campi del sapere, giusto per fare qualche esempio: Agroalimentare, Ingegneria meccanica, elettronica, informatica, logistica, chimico/farmaceutico, gestionale, sostenibilità energetica, eco-sostenibilità, commerciale, architettura  e tante altre. Adesso Federmanager sta chiedendo alle aziende/imprese del ns territorio di comunicarci il supporto che vorrebbero e si aspetta che tutte le imprese si sentano coinvolte.  E’ disponibile a mettere a loro disposizione tutte le loro competenze, anche andando presso le loro aziende a spiegare il progetto in un incontro da concordarsi. Pertanto ci si aspetta una larga adesione e di seguire il Calendario.
Le richieste possono essere inviate a : segreteria.am@federmanager.it   Cc   dannibale.antonio@libero.it


Antonio d’Annibale

Vice-Presidente Federmanager Abruzzo-Molise

Nessun commento: