sabato 29 luglio 2017

Cartoline d'epoca di Ida Candeloro in esposizione a Casa Rossetti

Ida Candeloro, collezionista di cartoline d’epoca di rara bellezza, ha deciso per la prima volta di offrire al pubblico vastese un assaggio della sua vasta collezione.  



La mostra, inaugurata ieri sera presso la sala mostre di Casa Rossetti sulla Loggia Amblingh, resterà aperta fino al 3 agosto (ore 19-24).

Le immagini esposte invitano ad un viaggio ad occhi chiusi nella Vasto del tempo che fu. Quando si andava a prendere l’acqua con la conca alla fontana davanti San Giuseppe e i panni si lavavano alla Fonte Nuova. Quando non esisteva la loggia Amblingh e il piano terra di casa Rossetti era al livello della base dell’attuale muraglione. Quando alla Stazione si andava con la carrozza ed alla Marina non esisteva né il pontile né la rotonda. Quando decisero di dotare la città di un polmone di verde – la Villa Comunale – con una progettazione di estrema raffinatezza.

La mostra di Ida Candeloro, insomma, invita a ripercorrere le tappe del nostro sviluppo e a volte a rimpiangere i tempi passati, che pur se vissuti in povertà comunque facevamo parte di un mondo sano e genuino. Le immagini, con il loro bagaglio di ricordi, fanno tornare alla mente fatti e personaggi ormai dimenticati, aiutano a restituire un pezzo di memoria collettiva. E questo non è poco.

Si spera ora che Ida Candeloro voglia continuare a offrire al pubblico vastese in future mostre altre rare immagini della sua ricca collezione.

NDA











Nessun commento: