sabato 22 luglio 2017

A Vasto esisteva il convento di S.Spirito

Piazza Verdi (Shanghai)Torre S. Spirito
Venne  fondato da  San Pietro Celestino. Ne rimane  la torre

 di GIUSEPPE  CATANIA
Si ha notizia della esistenza a Vasto del convento di Santo Spirito dell'Ordine di San Benedetto, fondato da San Pietro Celestino,il cui Patronato venne affidato alle cure del Beato Roberto di Salle.
Lo s
La Torre di S. Spirito prima della sopraelevazione
tesso si incaricò di far costruire anche il Cenobio dei Celestini di Atessa nel 1327, il cui territorio
confinava con Guasto Aymone,Vasto Gisone, Monteodorisio e San Salvo; e fece anche costruire la chiesa di San Biase di Castiglione presso Vasto. Il convento venne devastato dai turchi nel 1566 e, nel 1573, sotto il Priorato di Placido di Manfredonia venne eretto l'altare dedicato a San Biagio. Si ricorda tale Costantino Del Popolo,vastese, Provinciale della Puglia.

Con bolla del 22 ottobre 1652, Papa Innocenzo soppresse il monastero dei Celestini di Atessa che venne aggregato a quello di Vasto.
Si ha notizia che nella chiesa del Monastero, nel 1644 si conservava, la reliquia di un osso del corpo, di San Biagio.

Nel 1742 il Marchese del Vasto,
aveva in uso ielle stanze dentro il chiostro di questo convento, come risulta dalla relazione dell'apprezzo della Città del Vasto del 30 aprile 1742, scritta da Biase de Lellis, Regio Ingegnere di Napoli.

Il monastero venne soppresso con decreto  del 13 febbraio 1807.

In alcune parti dell'edificio venne localizzato il carcere comunale e distrettuale e tra il 1819 e il 1832 vi era una Cappella servita da un cappellano. Venne anche ricavato l'ufficio del giudice istruttore in una sezione del chiostro.
Nel 1829 nel lato settentrionale del Chiostro venne edificata una palazzina su un piano,a seguito della demolizione del tratto della muraglia urbana che si sviluppava dalla chiesa verso l'ospedale e la strada che collega la Marina.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: