giovedì 1 giugno 2017

Novita; edilizia: opere a scomputo e adeguata manutenzione del verde

riceviamo e pubblichiamo
“CONVENZIONI PER GARANTIRE LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE”
Novità per il mondo dell’edilizia. Il Sindaco: “Manutenzione del verde affidata ai privati”
“Una convenzione blindata per garantire la corretta esecuzione delle opere pubbliche all’interno dei
comparti edificatori ed, insieme, gestione del verde pubblico che è demandata ai privati”.Stamane, in una partecipata conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città, il Sindaco Francesco Mennaed il Dirigente del IV Settore, l’Avv.Stefano Monteferrante hanno presentato le novità che interesseranno il comparto cittadino dell’edilizia. Novità che hanno trovato spazio, per la prima volta, nella convenzione stipulata con la ditta “De Dominicis Architetture s.r.l.”.

“Ci siamo mossi – ha proseguito il primo cittadino –sul doppio binario della certezza della realizzazione di opere a scomputo e sull’adeguata manutenzione del verde pubblico. Un risultato che rappresenta una vera cesura con il passato, perché garantisce il rispetto dell’utilità pubblica su qualsivoglia opera di urbanizzazione privata.”

“Rispetto a come avvenuto finora– gli fa eco il Dirigente Monteferrante – le aree di verde pubblico cedute al Comune di Vasto verranno manutenute dai privati, sgravando l’ente comunale dai relativi adempimenti. Nelle convenzioni saranno apportate una serie di modifiche relative alle garanzie di corretta realizzazione delle opere pubbliche, cosa che in precedenza non accadeva. Le fideiussioni saranno poste a garanzia non solo dell’importo dei lavori da eseguire ma dell’intero quadro economico. Inoltre le nuove polizze sarannostrutturate in modo tale da garantire maggiormente il Comune, allungando i tempi di prescrizione del credito vantato dall’ente ed, al contempo, impedendo all’istituto assicurativo la possibilità di esperire eccezioni di vario genere”.

La prima convenzione che presenta questi profili di novità è stata sottoscritta con l’impresa “De Dominicis Architetture s.r.l.”, rappresentata dall’Amministratore Simone De Dominicis, riguarda il comparto 24 del comprensorio K1, adiacente alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Sabato Santo.

Nessun commento: