sabato 10 giugno 2017

Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio: il Comune di Vasto alla Presidenza

VASTO ALLA PRESIDENZA DEL F.A.I.C.
C’è il Comune di Vasto alla Presidenza del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio per il biennio 2017-2019.
La decisione è stata assunta nel corso della 18° edizione del meeting dei rappresentanti delle Città aderenti ai Forum , che si è svolta dal 7 al 9 giugno 2017 tra Chieti e Pescara. Alla Vice Presidenza del Forum la Città di Mostar (Bosnia ed Erzegovina).



Il Forum è  un network di Città che interessa l’area Adriatico-Ionica con lo scopo di favorire la cooperazione amministrativa  e l’integrazione economica, culturale, sociale e scientifica dello spazio adriatico-ionico.Attualmente le Città aderenti al Forum sono 59,appartenenti a sette stati membri: Albania, Bosnia, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Slovenia ed Italia
“Il F.A.I.C.  rappresenta   un foro di dialogo politico prezioso, un tavolo istituzionale di concertazione in cui elaboreremo proposte condivise con le Città dell’altra sponda- ha dichiarato l’Assessore Anna Bosco- “ E’ ancheun’ esperienza unica di conoscenza e di crescita, un momento di collaborazione e condivisione importante tra amministratori di Città, europee e non.Lavoreremo per progetti che riguarderanno le nostre Città, i nostri porti, la nostra costa, ma anche la cultura puntando sulla valorizzazione di quei fattori e quelle caratteristiche che per storia, risorse, geografia o esigenze di sviluppo ci accomunano”.
Durante l’edizione di quest’anno , la Sessione Plenaria dal titolo “Bridging to the Future” condivisa con le Camere di Commercio si è focalizzata su alcuni temi rilevanti per i 7 Paesi: patrimonio culturale e turismo, innovazione e digitalizzazione  delle imprese e della pubblica amministrazione.

“Voglio ringraziare quanti  hanno dato fiducia alla Nostra Città  nell’affidarle questo importante incarico di Presidenza - ha dichiaratoil SindacoFrancesco Menna- “e quanti in questi anni sono stati pionieri nel portare avanti  l’ambizioso progetto di cooperazione nell’ euroregione Adriatico- Ionica, in particolare per la nostra Città il Sindaco emerito Luciano Lapenna. Tra i tanti progetti in cantiere del  F.A.I.C,cercheremo la cooperazionecon l’Associazione Europea NIKOLAOSROUTE- LA VIA NICOLAIANAper promuovere turisticamente e certificare nel Programma Cultural Routes  del Consiglio d’Europa l’itinerario culturale europeo dedicato a San Nicola di Bari”

Nessun commento: