sabato 24 giugno 2017

Editoria: presentato "Processioni a Mare", viaggio religioso tra le tradizioni della nostra costa

Presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Magnarapa a Casalbordino si è svolta la presentazione del volume "Processioni a mare lungo la Costa dei Trabocchi", scritta a quattro mani da Valerio Ruggieri e Vittorio Renzetti.
A fare gli onori di casa Federico D'Aurizio direttore della Scuola Nuova Arcadia e direttore della Biblioteca Comunale, ed il sindaco Filippo Marinucci. Il primo cittadino di Casalbordino si è soffermato in particolare sull'esclusività del nostro territorio rappresentato dai trabocchi, queste affascinanti "macchine da pesca", in gran parte concentrati tra S.Vito e Fossacesia e nel territorio di Vasto. Ai trabocchi si legano le processioni a mare lungo i 50 chilometri di costa tra Francavilla a Mare e San Salvo, che coinvolge anche la comunità Casalese con la sentita processione dell'Assunta il 15 agosto, nel giorno definito "punta di stelle, perché si doveva avere rispetto del mare".
Prima dell'intervento degli
autori del libro, ha preso la parola la Prof.ssa Adele Cicchitti, autrice della prefazione del libro, la quale si è soffermata, attraverso una dotta ed eloquente esposizione, sulla costa dei trabocchi sotto il profilo storico, archeologico, religioso e gastronomico.
Per Valerio Ruggieri è stato un ritorno a Casalbordino, dopo aver vinto nel 2006 il premio della giuria popolare in occasione del 1° Concorso fotografico intitolato alla memoria dell'indimenticato Michele Benedetti.
"Siamo partiti delle bellezze dei litorali della nostra infanzia", ha spiegato Valerio Ruggieri, "Abbiamo voluto condurre il lettore nel tratto di costa che ci è più famigliare, tra arenili e scogliere sormontate da trabocchi".
A Vittorio Renzetti è toccato il compito di commentare le tante immagini pubblicate sul libro, dagli splendidi trabocchi alle processioni a mare, partendo da quella di Santa Liberata a Francavilla al Mare, fino a quella di San Nicola di Bari a San Salvo, passando per Vasto con le processioni di S. Maria di Pennaluce, San Nicola e Stella Maris.
Il volume molto bello ed elegante, edito dalla Nuova Gutemberg di Lanciano, grazie al testo in inglese a fronte, vuole essere un veicolo per arrivare ai tanti turisti che raggiungono le nostre coste, per far conoscere le nostre belle tradizioni che durano ancora nel tempo.


Lino Spadaccini












Nessun commento: