martedì 6 giugno 2017

Dal taccuino di Angelo Del Moro: AMARSI, MA CON RECIPROCITÀ'

AMARSI, MA CON RECIPROCITÀ'
di Angelo Del Moro


Secondo diversi ricercatori, per amarsi bisogna assomigliarsi. Perché in amore non esistono regole assolute come dice Blaise Pascal. Il quale afferma: "Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce". Insomma, per essere felici insieme, è importante non essere simmetrici, bensì complementari, possedere delle diversità intersecando le quali giungere all'equilibrio e alla completezza. In quest'ottica, le diversità sono il collante della relazione. Senza però, essere convinti che l'essere identici non costituisce un vaccino che immunizza dall' eventuale scontro, anzi, in ceti casi, lo favorisce.

Tuttavia oggi è quanto mai necessario mettere, come primo punto all'ordine del giorno, anche un sistema fiscale nuovo di zecca che favorisca la coppia. Quello che abbiamo, e che risale al 1973, non funziona. E allora una prima cosa da fare è portare l'aliquota, per tutti, al 20%. Così si dimezza la pressione fiscale e riparte la macchina produttiva. L'Italia tornerebbe un Paese competitivo, bello per chi ci vive, e attrattivo per gli investitori esteri.

Un Paese moderno, dove i matrimoni felici diventano tanti. Dove le diversità della coppia trovano il vero collante della relazione all'insegna del cuore che le sue ragioni le può facilmente affermare.

Se si ricerca il calore necessario in grado di soddisfare il bisogno di amore reciproco, di un abbraccio, della profondità di uno sguardo, della complicità. Perché quando l'amore non è alimentato si affloscia, trasformandosi in affetto e poi in un sentimento vuoto, non più dolce, non più gratificante.

Vasto, 29 \05\2017


Nessun commento: