martedì 16 maggio 2017

San Marco: oggi si concludono i Martedì Ecumenici

“Vocazione e testimonianza oggi”. Questo il tema che don Gianfranco Travaglini, parroco di S. Giuseppe, e Luca Anziani, pastore della Chiesa Valdese, tratteranno oggi, alle ore 18,30 presso il Salone dell’Oratorio della Parrocchia di S. Marco Evangelista. Con questo quinto incontro si conclude l’iniziativa dei “martedì ecumenici”, organizzati per i 500 anni dalla Riforma protestante. Una iniziativa che è stata seguita con interesse sia da parte cattolica che da parte della comunità valdese, soprattutto per gli argomenti trattati.

Dopo l’Introduzione storica, tenuta il 31 gennaio da don Gianfranco Travaglini, parroco di S. Giuseppe, e da Luca Anziani, pastore della Chiesa Valdese, il secondo incontro si è svolto il 21 febbraio sul tema “La Bibbia: Parola di Dio e coscienza”, con approfondimenti di don Gianni Carozza, biblista e parroco di S. Marco, e Gianna Sciclone, pastora emerita della Chiesa Valdese.

Nel terzo incontro (Martedì 28 marzo) si è affrontato un argomento di grande importanza per il dialogo ecumenico: quello “sulla giustificazione nel giovane Lutero”. Relatori sono stati il nostro Arcivescovo Mons. Bruno Forte e Luca Anziani, pastore della Chiesa Valdese. Ha svolto l’impegno di moderatore don Gianfranco Travaglini, che ha spiegato la finalità di questo tavolo religioso di discussione: vedere quello che ci unisce e non quello che ci divide.

Martedì 18 aprile si è svolto il quarto incontro sul tema: “La Chiesa e il mondo”. Le relazioni sono state tenute da don Marcello Paradiso, Preside dell’ITAM, e Giovanni Anziani, Pastore della Chiesa Valdese. Ha moderato il dibattito Luca Anziani.

LUIGI MEDEA

Nessun commento: