giovedì 18 maggio 2017

Progetto Erasmus alle "Paolucci": a Vasto le delegazioni di Lituania, Romania e Turchia

Progetto Erasmus alle "Paolucci": arrivo delle delegazioni di Lituania, Romania e Turchia
Social Inclusion by Volunteering and Enterpreneurial Activities.

Nei giorni scorsi ci sono stati ospiti speciali per la Scuola Secondaria di primo grado “R. Paolucci” del Comprensivo n.1 di Vasto. Sono arrivati in tutto 27 ospiti, provenienti dalla Lituania, dalla Romania e dalla Turchia, per il progetto Erasmus “Social Inclusion by Volunteering and Enterpreneurial Activities”. 
Ogni delegazione era costituita da 9 persone, tre docenti e sei studenti. L’ obiettivo principale del progetto che terminerà nel 2018 è la Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche.
Il progetto Erasmus si propone di sviluppare oltre che le "soft skills" (le competenze comunicative) anche le competenze imprenditoriali, finanziarie, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro nel contesto europeo, considerando che il 2017 è stato dichiarato l’Anno Europeo dell’Imprenditoria.
Un ruolo importante rivestono inoltre le competenze sociali e di volontariato e il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

La delegazione degli studenti e docenti stranieri, accompagnati dai ragazzi delle classi seconde e terze e dai docenti Di Cintio, Giattini Gileno, Sabatini, Perrini, Rosso, Ruggeri, Pergola e Felice, ha avuto un programma settimanale ricco di impegni: si è passati dalla visita all’azienda Olearia Vinicola “Villese” di Villalfonsina, dove i ragazzi hanno interiorizzato le caratteristiche di una cooperativa vinicola-olearia alla visita all’azienda Vitivinicola “Priori” di Casalbordino, durante la quale sono state fornite informazioni sulle esperienze di imprenditorialità sviluppate nel territorio. 

C’è stata inoltre la visita al centro storico di Vasto, l’incontro con le autorità del Comune di Vasto, in particolare con il dr. G. Forte e la dr.ssa Anna Bosco, la visita con il FAI presso le Terme Romane e alcune attività laboratoriali svolte a scuola coordinate dalle professoresse Torre e Di Santo.
C’è stata, inoltre, l’esibizione magistrale del “Coro Voci Bianche” diretto dal Prof. L. Ricotta accompagnato al pianoforte dal Prof. Di Lello presso auditorium dell’ Istituto “ Figlie della Croce”; gli ospiti hanno effettuato anche una visita alla Fattoria Sociale “Il recinto di Michea”, cooperativa creata da Don Gianfranco Travaglini per il reinserimento di persone con svantaggio attraverso il lavoro a contatto con la natura e un incontro con il “G.A.S.” (Gruppo di Acquisto Solidale), per conoscere questa forma di associazionismo che, partendo da un approccio critico al consumo, vuole applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità nell’acquisto di prodotti alimentari di largo consumo; infine, nel corso dell’ultima mattinata, c’è stata la visita alla “Grotta del Saraceno” per conoscere l’impresa turistica. 

Un ringraziamento particolare va al signor N. Priori dell’omonima azienda vitivinicola, al signor L. Molino dell’azienda turistica “ Grotta del Saraceno”, al signor Orazietti per aver saputo coinvolgere i ragazzi su argomenti come banca, risparmio, debito, ai signori G. Gagliardi e B. Gaspari per aver fornito ai ragazzi una nuova chiave di lettura del mercato, a Don Gianfranco Travaglini e a tutti i volontari che collaborano con la cooperativa sociale “Il recinto di Michea”, al personale Ata della “Paolucci” e ai genitori dei ragazzi coinvolti per la loro partecipazione straordinaria. Il prossimo step del progetto Erasmus sarà in Romania dal 20-24 novembre 2017.
Scuola Superiore di Primo Grado “Paolucci” – Comprensivo n.1 – Vasto








Nessun commento: