mercoledì 3 maggio 2017

Presentato il volume "Memoria è anima" di Rodrigo Cieri

 Cultura e folklore a Celenza sul Trigno 

L'Associazione "Senectitudo Reverentia" ha promosso un incontro per la presentazione del volume "Memoria è Anima" di Rodrigo Cieri, che si è tenuto presso nella sala teatro di Celenza sul
Trigno, gremita di numeroso pubblico.

Hanno suscitato grande interesse gli interventi dei relatori che si sono avvicendati sul palcoscenico per un susseguirsi di note e commenti a corredo del volume di Cieri che è tra i nomi di spicco di Celenza sul Trigno, un personaggio noto, per essere stato anche sindaco della cittadina, docente, giornalista, poeta, scrittore.

Dopo il saluto di rito del sindaco Walter Di Laudo che ha evidenziato la personalità del Cieri, il giornalista Orazio Di Stefano, Direttore di "Sansalvomare.it." nella sua veste di moderatore, oltre che commentatore dell'opera del Cieri, ha introdotto i relatori.


Ha iniziato iI Dirigente Scolastico prof. Nicolangelo D'Adamo il quale si è soffermato su una dettagliata analisi dell'opera del Cieri; poi è intervenuto il prof. Francesco Mugoni che ha affrontato gli aspetti stilistici e culturali contenuti nell'opera pregevole del Cieri. Poi il giornalista Giuseppe Catania, presidente dell'Associazione Vastese della Stampa che si è soffermato, in sintesi, sulla innata vocazione poetica e letteraria del Cieri, uomo cullato tra gli ideali della fantasia romantica legata al vissuto quotidiano. Ha concluso il giornalista Giorgio Di Domenico, Direttore del periodico "Vasto domani", che ha evidenziato alcuni legami della sua famiglia a Celenza sul Trigno e dell'opera di Cieri ne ha sottolineato i pregi stilistici ed estetici.

La manifestazione, attentamente seguita dal numeroso pubblico presente, è stata allietata dalla prestazione sublime del Coro Folcloristico "L’Eco del Trigno" in una appassionata ed applaudita carrellata di canzoni tratte dal prezioso repertorio della tradizione canora d'Abruzzo.
G.C.

Nessun commento: