sabato 13 maggio 2017

Polo Liceale: "I maturandi 2017? Decisi, motivati, ma chiusi in se stessi"

riceviamo e pubblichiamo
I maturandi 2017? Decisi, motivati, ma chiusi in se stessi.
Oggi venerdì 12 il Polo Liceale "Pàntini-Pudente" di Vasto ha presentato i risultati della prima indagine sulle competenze trasversali effettuata sugli studenti in uscita dal percorso liceale.
Indagine realizzata in queste settimane tramite la somministrazione dei test DReCT.

Attraverso un questionario informatizzato di 192 domande, gli studenti di tutte le quinte hanno ottenuto un report completo sul livello attuale delle loro competenze trasversali, con particolare riferimento alla capacità di prendere decisioni, alla resilienza, alla comunicazione ed al trasporto verso il cambiamento. Questi sono, infatti, i 4 "drive" che il modello DReCT (Decisione, Resilienza, Comunicazione, Trasporto) prende in considerazione per tracciare un ritratto delle competenze della persona intervistata.
I dati aggregati dell'indagine rivelano un profilo medio piuttosto interessante. I giovani diplomandi del Polo Liceale, infatti, mostrano un'ottima capacità decisionale, data da elevati livelli di responsabilità, determinazione, analiticità e selettività dell'informazione disponibile. Mostrano anche un'elevata motivazione personale, non accompagnata però da adeguati livelli di disponibilità al cambiamento. Il loro punto debole è, però, la comunicazione, dimensione nella quale pesa soprattutto la scarsa capacità di fornire feedback all'interlocutore.
Alessandro Obino
L'iniziativa è stata promossa dal Polo Liceale per fornire ai propri studenti uno strumento di auto-consapevolezza in vista delle scelte che essi dovranno compiere per il proseguimento negli studi o per l'inserimento nel mondo lavorativo. Il modello utilizzato, già impiegato nella selezione del personale da diverse aziende italiane, fornisce, infatti, un'indicazione della possibile conformità delle proprie competenze rispetto a quelle richieste dai principali gruppi professionali, analizzati secondo la classificazione internazionale ISCO 2008.
Nell'incontro di oggi venerdì, gli studenti hanno avuto la possibilità di approfondire i temi trattati nelle 33 pagine del report che ognuno di essi ha ricevuto, confrontandosi direttamente con l'autore del metodo DReCT, Alessandro Obino.

Nessun commento: