venerdì 19 maggio 2017

MAGGIO MESE DELLA MADONNA: la "Preregrinatio Mariae" della parrocchia di San Giuseppe

di GIUSEPPE CATANIA

Particolare fervore di fede nella Comunità Parrocchiale di San Giuseppe a Vasto, ma in tutte le chiese, molte dedicate alla Madre di Dio, è rivolta alla Madonna durante il mese di Maggio, con grande partecipazione di devoti.
Nella chiesa Cattedrale di San Giuseppe i rituali si svolgono con l'esposizione della Statua della Madonna di Lourdes, cui è legata una sorprendente "storia". Questa statua proviene direttamente dalla Francia e riproduce la medesima effigie della Vergine Immacolata che è collocata nella grotta di Massabielle. La statua è stata donata dalla Baronessa Rosina de Rosis, che era sposa di Leopoldo Palmieri, che la fece venire espressamente d'oltralpe.

Ma promossa dalla Parrocchia di San Giuseppe si svolge in questi giorni anche la "Peregrinatio Mariae 2017”, con la statua della Madonna che
viene trasferita di giorno in giorno per le diverse zone della parrocchia. Giunge la sera prima e alle 20.30 si recita il  Santo Rosario.

Il  programma ha previsto le  seguenti tappe: lunedì  15 Maggio (Chiesa della Trinità), martedì 16 maggio Corso Dante,  Mercoledì  17 maggio (Asilo Suore Figlie della Croce-Via Madonna dell'Asilo); giovedì  18 maggio (Viale  D'Annunzio), venerdi 19 maggio (Via  Isabella d'Avalos), Sabato 20 maggio  (Via Pantini), lunedì  22 Maggio  (Via Conti Montecchi), Martedì  23 maggio (Via Dante  Gabriele Rossetti), mercoledì   24 maggio   (Via Pescara), giovedì   25 maggio (Via Repubblica  vastese), venerdì  26 maggio  ( Via Pompeo Suriani ); lunedì  29 maggio (Via Palermo),  martedì 30 maggio (via  Antonio Bosco.
Il giorno di chiusura, Mercoledì  31 maggio, in Via Nasci,  ore  18,30 recita  del Santo Rosario e  Santa Messa

L’anno mariano del 1954 e la devozione dei  Vastesi
 II culto Mariano a Vasto trova conferma attraverso i secoli e i fedeli vastesi non mancano, nel mese di maggio, dedicato alla Madonna, a questo appuntamento in un clima di rinnovamento e di conversione, i cui segni sono radicati profondamente nella nostra gente.
La devozione ‘mariana' ebbe, nel 1954, anno santo, un tangibile movimento di fede e di amore verso la Madonna. L'8 dicembre venne celebrato l'atto di consacrazione alla Madonna della Chiesa Cattedrale di San Giuseppe. Tutti i cuori dei vaste si e delle genti dei centri viciniori, batterono all'unisono, mentre la fiamma della passione mariana divampò negli animi, in uno slancio di mistica invocazione verso Colei che dall'alto guarda con occhi benigni i suoi devoti. 


Alla  Vergine  della  piazzetta   Caprioli
In occasione  Iella   consacrazione  al   Cuore Immacolato   di Maria  della-   Parrocchia  della Cattedrale   di  San  Giuseppe, il   giorno   8  dicembre  1954, è   stata affissa  nella facciata di   palazzo  Finarelli  che   guarda  Piazza Virgilio   Caprioli, una  ceramica  raffigurante   la Madonna. In  quella occasione  ho   scritto   questa  poesia
PIAZZA  CAPRIOLI
Or nel  silenzio  e  nella nostalgia,
un lume   splende  vivo  nella   sera,
e   il  volto   celestiale di Maria
invita ogni  passante  alla  preghiera.
Novello  amore  al  viandante   spira
 l'Immagin della Vergin Benedetta,
e  ardentemente   sol  ciascun desira
 di rivederti ancor, gaia  piazzetta.
A primaver la rondinella aspetta
per  ritornar, recando  da  lontano
un ramoscello   colto   in altra riva;
e  cinguettando  pone, assai giuliva
fra le Tue  mani, Vergin; e  non fu vano
 il suo tornar da te, o  prediletta
sempre  cara, piccola  piazzetta!"
(Giuseppe   Catania)



Alla Madonnina di Via Pampani
Nel  1955  si è   svolta, con larga  partecipazione   dei fedeli devoti, la   "peregrinatio Mariae"   con la  statua  della Madonna  custodita   nella  Cattedrale  di  San  Giuseppe, ospitata   in alcune  abitazioni del   centro   storico.
A  via Pampani, nella mia abitazione, la  statua  iella Madonna ha   sostato   per   essere  venerata  dai  parrocchiani del quartiere. Nella facciata del  palazzo ho  fatto affiggere, a ricordo   dell'evento, una  ceramica  che  raffigura  la Vergine.
Per l'occasione  ho   composto  una  poesia  che mi piace far  pubblicare, quale  omaggio  alla Madonna  Benedetta.
VIA PAMPANI
Soave   Immagin della Madonnina,
via Pampani quest'oggi radunata,
tutta T'onora, ed  a Te   vicina
al  Cielo   volge  lodi, o   Immacolata.
Divina  Genitrice  del  Signore,
la nostra,  vita  proteggi  dal  peccato,
e  lungi fa   che  resti ogni dolore,
pace  donando  al   cor del   tribolato.
Il  viandante  che fa questa  via
la dolce  aureola del Paradiso
scorge nel   Volto, se  l'Immagin mira,
e   sosta a  recitar   l'Ave Maria.
Tristezza fugge  allor   in ogni  viso,
e  l'alma   dolcemente   in  cor  sospira
nel  mormorare: Madonnina Mia!...

(Giuseppe  Catania)

Nessun commento: