domenica 21 maggio 2017

La sen. Paola Pelino (FI) a Vasto per il convegno sul femminicidio

COMUNICATO STAMPA
Il Direttivo cittadino di Forza Italia ha organizzato per domenica 21 c.m. , un convegno sul drammatico tema del Femminicidio. (Alleghiamo manifesto del convegno con tutte le informazioni utili).



Questo convegno, di cui si era data notizia in una conferenza stampa di inizio anno, fa parte di una serie di iniziative del Direttivo locale e si colloca all’interno di una ampia iniziativa sul problema “sicurezza”  su cui abbiamo dato testimonianza in un recente gazebo in piazza e impegno concreto in Consiglio comunale.

Per la realizzazione di questo convegno, grande merito va riconosciuto alle donne che fanno parte del Direttivo cittadino: Annamaria Antenucci, responsabile FI donne, dott.ssa Daniela Di Salvo responsabile FI giovani, avv. Donatella Monaco vice coordinatrice e Stefania Saviello.

“Il convegno sul femminicidio è stato pensato e organizzato dalle Donne di Forza Italia di Vasto,  perché è un male oscuro, una piaga della nostra società – dice l’avv. Donatella Monaco -  che va combattuta ed estirpata. Anche la nostra città ha conosciuto il femminicidio e di recente, ad Ortona, abbiamo assistito ad un duplice efferato omicidio: due donne Letizia Primiterra e Laura Pezzella, sono state uccise per mano di un uomo. 

Ogni anno, in Italia, oltre 100 donne vengono uccise da uomini, quasi sempre quelli che sostengono di amarle: da qui il titolo del convegno “SE QUESTO E’ AMORE”, perché non è amore cio’ che si manifesta attraverso la violenza, il potere e il controllo fisico e psicologico della propria compagna, partner o ex moglie. E’ la mancanza del riconoscimento della libertà e della autoderminazione della donna, retaggio di un vecchio sistema culturale patriarcale a spingere gli uomini a usare la violenza e l’abuso di potere.  E' una vera e propria strage. E ai femminicidi si aggiungono poi violenze che sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare tante altre vittime. Sono migliaia le donne aggredite, picchiate, perseguitate, sfregiate. Quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, quelle che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso. 

Nel 2016 se ne sono contate 120. E dal primo gennaio 2017 a oggi sarebbero almeno oltre 20 le donne uccise: una media di una vittima ogni tre giorni. Il convegno, inoltre, vuole offrire alle donne alcuni strumenti e suggerimenti utili per fare prevenzione e per curare le conseguenze delle violenze subite, che verranno illustrati  dalla criminologa dott.ssa Monica di Sante e per la conoscenza delle nuove forme di violenza che corrono sul web e sui social: le truffe sentimentali, il bomberismo, il revengeporn ed altri fenomeni tutti ancora poco conosciuti, ma altrettanto pericolosi. Il Senatore Paola Pelino – continua l’avv. Monaco – Segretario per la Commissione d’Inchiesta per il femminicidio e la violenza di genere, ci illustrerà le iniziative parlamentari e gli strumenti legislativi opportuni, per contrastare il femminicidio e le conseguenze indirette del fenomeno, rispetto al cospicuo numero di figli minori, che restano orfani e che necessitano di una adeguata tutela giuridica ed economica.”

Nelle recenti elezioni comunali, sottolinea il coordinatore cittadino Massimiliano Zocaro, ForzaItalia Vasto ha candidato 12 donne e ha come obiettivo di includerle sotto ogni aspetto nella attività politica e sociale del partito. Come avvenuto per la giovanissima dott.ssa Daniela Di Salvo, di recente inserita, per merito e apporto di nuove idee, nel coordinamento cittadino.

                                                                                                          Forza Italia Vasto

Nessun commento: