giovedì 25 maggio 2017

Intitolato a Tommaso Saraceni la sezione di Vasto dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia

riceviamo e pubblichiamo

Vasto, 25/05/2017
Intitolazione della Sezione A.N.F.I. di Vasto al finanziere Tommaso Saraceni vittima delle Foibe
La Presidenza dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia ha approvato l'intitolazione della Sezione A.N.F.I. di Vasto al finanziere Tommaso Saraceni – Vittima delle Foibe. Lo ha comunicato in una lettera ai parenti il Presidente del sodalizio vastese,
Mar. Ord. Matteo Palombo.
Tommaso Saraceni è nato a Vasto il 3 gennaio 1923. Fu uno dei 97 militari della Guardia di Finanza prelevati dalla Caserma di Campo Marzio di Trieste il 2 maggio 1945, e successivamente trucidati nelle foibe dalle truppe del maresciallo Tito. Per lunghi decenni la famiglia sapeva solo che il congiunto era disperso in Jugoslavia. Alla fine la verità e il meritato riconoscimento ricevuto in occasione della celebrazione ufficiale del Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe il 10 febbraio 2017 alla Camera dei Deputati, durante la quale sono stati consegnati una medaglia ed un attestato alla memoria alla nipote Teresa Saraceni.

Il 23 febbraio 2017 il Consiglio comunale di Vasto ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con cui si impegna l’Amministrazione ad intitolare una strada o piazza del Comune a Tommaso Saraceni.

Famiglia Saraceni

Nessun commento: