giovedì 4 maggio 2017

In arrivo la festa di San Michele (di Majje)

Al via da questa sera il triduo di preparazione alla festa in onore della "Vittoria" dell’Arcangelo Michele in programma lunedì 8 maggio.
Da questa sera, dalle ore 17,30 in poi, il programma prevede la recita del Rosario, le Litanie cantate e la celebrazione della S. Messa.
Nella giornata di lunedì, giorno della festa, è prevista una sola celebrazione eucaristica alle ore 10,30, mentre per il pomeriggio alle ore 18,30 si svolgerà la processione con
la statua dell'Arcangelo per le vie del quartiere, con il seguente itinerario: via S. Michele, via Tobruk, via delle Croci, via del Giglio, via delle Gardenie, via S. Michele. Al rientro, nel piazzale antistante l'antica cappella, seguirà la celebrazione eucaristica conclusiva presieduta dal parroco don Antonio Totaro.
La serata sarà allietata dal complesso musicale "Vintage".
La festa chiamata della "Vittoria", venne istituita da papa Pio V (1566-1572), in ricordo delle apparizioni di San Michele sul Gargano, tra il 490 ed il 493. Apparizioni avvenute al Vescovo di Siponto Lorenzo di Maiorano che permisero ai cristiani di sconfiggere il re barbaro Odoacre. In segno di ringraziamento e per volere dell’Arcangelo Michele, il vescovo Lorenzo con tutta la popolazione, andò in processione sul Monte dell’Arcangelo per ringraziarlo, ma non osò entrare nella grotta indicatagli in sogno dall’Arcangelo. Alquanto indeciso, l’anno successivo il vescovo Lorenzo chiese consiglio al papa Gelasio I, il quale gli ordinò di occupare quella grotta e di recarvisi con i vescovi di Puglia a consacrarla, dopo un triduo di digiuni.
Ma l’Arcangelo Michele si manifestò per la terza volta all’indeciso vescovo, dicendogli che non era necessario consacrare la grotta, perché già consacrata con la sua presenza, quindi poteva entrare e innalzare preghiere e celebrare la Messa.


Lino Spadaccini

Nessun commento: