martedì 30 maggio 2017

Festa di Stella Maris a Vasto Marina

Mercoledì 31 maggio processione per le vie del quartiere e corona in mare in ricordo dei caduti

 di GIUSEPPE CATANIA

Mercoledì 31 maggio la festa religiosa in onore di Santa Maria Stella Maris a Vasto Marina. Nel giorno della festa - rendono noto dalla parrocchia retta da Padre Luigi Stivaletta - dopo il Rosario alle 18,15, la solenne celebrazione eucaristica delle ore 19 sarà officiata da Padre Nicola Galasso, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini d'Abruzzo. A seguire, alle 20, la processione con la statua di Santa Maria Stella Maris per le principali vie di Vasto Marina con consegna al mare di una Corona in onore dei Caduti. Il complesso bandistico "San Martino", dopo il percorso itinerante, accompagnerà l'evento religioso.

La fervida devozione mariana dei Vastesi trova conferma nella tradizionale festa di Stella Maris, sempre molto sentita dai fedeli.
Nella chiesa di Vasto Marina vengono custoditi un prezioso dipinto raffigurante la Madonna col Bambino; una statua lignea di San Giuseppe, una statua lignea della Madonna Addolorata, una statua in cartapesta del Cristo Morto.

Risale al 1903 l'inizio della costruzione di una cappella dedicata a Santa Maria Stella Maris, ad iniziativa li Alfonso Marchesani per essere meta dei fedeli residenti alla marina, che venne consacrata il 1° maggio 1905.

Ai frati cappuccini della provincia d'Abruzzo la chiesa venne affidata nel 1912,insieme alla disponibilità di una abitazione che venne adibita e convento,in attesa che venisse elevata a Parrocchia. Il primo parroco fu padre Ludovico da Balsorano, che venne colpito da un grave male. Ma fu per intercessione di Padre Pio da Pietrelcina che guarì e venne ordinato parroco. Inizialmente la chiesa era ad una navata in stile gotico e nel 1925 vennero accostate la due piccole navate laterali e il 26 giugno 1926 la Procura di Lanciano comunicava alle autorità ecclesistiche il benestare dell'amministrazione del Fondo del Culto per il riconoscimento alla dignità di Parrocchia, con decreto e bolla dell'Arcivescovo di Chieti, Mons. Nicola Monterisi del 15 novembre 1926 e con il placito del Regio Decreto del 6 febbraio 1927. Fu nel 1929 che la chiesa venne prolungata nella parte retrostante, secondo il progetto originario, e il 21 dicembre 1930 la chiesa venne nuovamente consacrata. L'attiguo convento venne ampliato nel piano superiore, negli anni 1950/51.



GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: