venerdì 19 maggio 2017

E' morto Daniele Piombi: ecco le foto di quando venne a Vasto


"Oggi, la televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti. Il signore della tv ci ha lasciato. La sua straordinaria eleganza e
la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto. Ciao Daniele, fai buon viaggio".
Con questo messaggio, pubblicato su facebook, ieri si è appresa la notizia della morte di Daniele Piombi, il popolare presentatore televisivo, nato a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, il 14 luglio 1933.
Con lui se ne va un pezzo di storia della televisione italiana. Se ne va un personaggio molto amato, ricordato soprattutto per la sua eleganza e la sua classe, che ha legato il proprio nome a manifestazioni canore come "Il cantagiro", "Un disco per l'estate" e, soprattutto, il "Premio Regia Televisiva", da lui ideato nel 1961.
Noi vogliamo ricordarlo anche per la sua presenza nella nostra città, come presentatore di due importanti manifestazioni del passato: il Festival della Canzone Abruzzese-Molisana ed il Festival delle Sirene.
Svolta il 27 e 28 luglio del 1963, nell'ottava e ultima edizione del festival canoro, Daniele Piombi ha presentato al pubblico vastese cantanti del calibro di Achille Togliani, Marisa Rampin e Nico Ventura, che si sono esibiti in brani esclusivamente dialettali composti dai maestri Aniello Polsi, Dante Valentini, Emilio Pizzi, Enzo Bonagura  e Antonio Di Iorio. Ospiti delle due serate l'imitatore Alighiero Noschese ed I Brutos.
La partecipazione di Piombi al Festival delle Sirene, rassegna internazionale dedicato alle cantautrici e alle modelle, risale alla seconda edizione, andata in scena il 9 e 10 settembre presso il Politeama Ruzzi, che ha registratola vittoria della cantautrice svedese Maria Martin e dell'indossatrice svizzera Esther Moser.

Lino Spadaccini









Nessun commento: