sabato 13 maggio 2017

40° ANC Vasto (1 di 4) : Carabinieri a confronto con la gioventù studentesca

di Giuseppe Catania

Nell'ambito del 40°anniversario dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione di Vasto, di cui è presidente il Luogotenente Adriano Barattucci, incontro con gli studenti di Vasto per
un avvincente coinvolgimento dei giovani alle istituzioni di tutela e difesa, con la partecipazione di due generali in congedo dell'Arma, Gianfranco Rastelli e Luigi Bacceli che hanno illustrato i compiti e gli impegni dell'Arma Benemerita nel corso degli anni, nel territorio del comprensorio vastese, a difesa delle guarentigie costituzionali.

La presenza a Vasto della Benemerita ha segnato tappe prestigiose nel contesto dell'assicurazione della vita delle popolazioni, non solo della tradizione delle cittadinanze, giacché i Carabinieri hanno sempre assicurato interventi in tutti i settori della collettività.

I due generali hanno illustrato, con ampi riferimenti tecnici ed operativi, l'attività dell'Arma Benemerita,soprattutto nelle attività di soccorso alle popolazioni ed a tutela della personalità con spirito di abnegazione.

II Generale Luigi Bacceli si è intrattenuto sul problema della difesa e sul recupero delle opere d'arte trafugate dai trafficanti internazionali, nello specifico reparto dell'Arma dei Carabinieri impegnato nella operatività di individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia.

A conclusione il Maggiore Vitiello, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vasto ha instaurato un confronto con gli studenti che hanno rivolto all'alto ufficiale domande sulla operatività dell'Arma Benemerita nel territorio e sui metodi per la identificazione delle persone dedite al furto ed alle truffe.

Un incontro che è stato caratterizzato dal coinvolgimento degli appartenenti all'Arma dei Carabinieri impegnati nello sconfiggere la malavita ed assicurare la normalità nella pacifica convivenza della cittadinanza.

Ma è stata anche una lezione di stile e di comportamento tra giovani ed istituzione pubblica. Anche il past presidente dell'associazione Carabinieri di Vasto, Gabriele Zanolini, primo fondatore della sezione ha voluto recare il suo contributo di relazione tra le giovani generazioni scolastiche e le glorie dell'Arma Benemerita a Vasto, nel solco della tradizione e della dedizione al servizio della collettività.
G.C.






Nessun commento: