sabato 13 maggio 2017

40° ANC (2 di 4): la Costituzione e la libertà di stampa



Costituzione e libertà di stampa, Conferenza del giornalista Giuseppe Catania, nel contesto del 40° dell'Associazione Nazionale Carabinieri della
sezione di Vasto.
Nella Sala Mattioli, dove si è tenuta, la mostra di materiali storici dell'Associazione Nazionale Carabinieri - sezione di Vasto presieduta dal Luogotenente Adriano Barattucci, si è svolta la conferenza condotta dal Presidente dell'Associazione Vastese della Stampa Giuseppe Catania, socio simpatizzante dell'Associazione dell'arma Benemerita.

Sono intervenuti i generali Gianfranco Rastelli (R) e Luigi Bacceli (R) che hanno dettato gli Orientamenti dei rapporti tra Stampa ed Ordine Pubblico, con particolare riferimento all'operatività dell'Arma sul territorio.

Ed il giornalista Giuseppe Catania che, riferendosi all'art.21 della Costituzione che garantisce la libertà di espressione, ha evidenziato che tale garanzia trova una precisa disciplina nell'ordinamento della professione e della impresa giornalistica.

Si è poi riferito ai soggetti che sono al vertice della pubblicazione giornalistica, la figura del direttore responsabile, l'editore ed il proprietario dell'impresa giornalistica, che sono basilari per la diffusione della stampa.

Ha poi ricordato gli adempimenti previsti per la pubblicazione di uno stampato, la sua registrazione presso il tribunale, nonché i principi della deontologia che si identificano nei doveri morali del giornalista ovvero delle regole proprie dell'esercizio della professione.

Per la disciplina della deontologia, pur non esistendo un codice sulla professione giornalistica, il Consiglio Nazionale ha adottato una delibera per valutare se la norma debba essere prevista per legge, oppure lasciarla alla libera intesa tra i soggetti interessati. Esaminati anche i presupposti di responsabilità per i reati commessi col mezzo della stampa, il diritto della informazione della cronaca giudiziaria.

Alla conferenza sono intervenuti il Presidente del Consiglio comunale giornalista Giuseppe Forte per confermare gli impegni ed i comportamenti dei giornalisti vastesi e la dirittura dei comportamenti professionali, ed il presidente dell'Ance e già sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, ha rievocato i rapporti tra l'amministrazione e i giornalisti vastesi. E’ intervenuto anche il past presidente dell'associazione carabinieri di Vasto, la cui sezione è stata da lui istituita ,per recare il suo contributo di collaborazione tra la Benemerita ed i giornalisti di Vasto,all’insegna della reciproca collaborazione.

G.C.






Nessun commento: