venerdì 14 aprile 2017

Suggestiva processione del Cristo Morto, nel centro storico strapieno di gente (175 FOTO)

di LINO SPADACCINI
In tanti lungo le strade del centro storico per assistere alla suggestiva processione del Cristo morto. Partita poco dopo le ore 19 dalla chiesa di Sant'Antonio di Padova accompagnata dalla preghiera dei fedeli, alla lunga processione, presieduta da don Gianfranco Travaglini, parroco della Cattedrale di S. Giuseppe, oltre al Cristo morto ed alla Madonna Addolorata, hanno sfilato i simboli della passione portati a spalla dai confratelli "coronati" di spine: l’Angelo alato con il calice della passione; la corona di spine posta sul capo di Gesù; la tunica con i dadi, la brocca e il catino usati da Pilato per lavarsi le mani; scala, chiodi, martello e tenaglie, usate per mettere Gesù in croce; la lancia usata dal soldato romano per trafiggere il costato di Gesù e la canna con la spugna imbevuta d’aceto; le lance
incrociate e la scritta SPQR impressa su uno stendardo; la Croce di legno con la scritta "Gesù Nazareno Re dei Giudei"; la colonna dove venne flagellato Gesù, il gallo, in ricordo del rinnegamento di Pietro, la mano di Giuda ed il sacchetto con i trenta denari, ricevuti per aver tradito Gesù; ed ancora la Veronica che sorregge il telo con impresso il volto di Cristo.
Erano presenti anche diverse associazioni cittadine, i malati accompagnati dai volontari dell’Unitalsi, i gruppi Scoute tantissimi fedeli con i volti illuminati dalla luce delle candele.
Hanno accompagnato la processione le struggenti note del Miserere del Perosi, intonate dalla Schola Cantorum "A. Zaccardi", diretta dal M° Luigi Di Tullio. Dinanzi la cattedrale di San Giuseppe, don Gianfranco Travaglini, ha offerto alcuni spunti di riflessione sulla passione e morte di Gesù Cristo. Domani, Sabato Santo, giorno di lutto e di silenzio, nella mattinata si rinnoverà la suggestiva processione della Madonna Addolorata, statua lignea di rara bellezza, opera dell’artista napoletano Giacomo Colombo. Dalla chiesa di S. Francesco di Paola, a piazza Rossetti, muoverà la processione per le strade del centro storico, con la partecipazione delle confraternite, i segni della passione e le donne vestite in abito nero in segno di lutto.
 Lino Spadaccini  
175 foto

Nessun commento: