sabato 15 aprile 2017

Sabato Santo: processione della Madonna Addolorata per le vie del centro (70 FOTO)

di LINO SPADACCINI

Dopo la processione di ieri sera del Cristo morto, questa mattina si è rinnovata la tradizionale processione della Madonna Addolorata lungo le strade del centro storico. Dopo una breve riflessione
proposta da Mons. Decio D'Angelo, alle 11 si è formata la processione con la partecipazione delle confraternite vastesi, le donne vestite a lutto, la Schola Cantorum "A. Zaccardi", diretta dal M° Luigi Di Tullio, e la statua della Madonna, recentemente restaurata, opera dell’artista napoletano Giacomo Colombo. A presiedere la processione don Domenico Spagnoli, parroco della chiesa di S. Maria Maggiore. Il Sabato Santo non viene celebrata nessuna liturgia.
Le chiese rimangono spoglie fino alla solenne Veglia pasquale di questa sera, quando si scioglieranno le campane per festeggiare il Cristo risorto.
Definita la "Madre di tutte le veglie", quella pasquale, la più importante dell’anno liturgico, inizia con la suggestiva "Liturgia della luce". Fuori dalla chiesa viene acceso il fuoco, che servirà per accendere il Cero pasquale, simboli questi di Gesù risorto che illumina il mondo vincendo l’oscurità della morte e del peccato. Il sacerdote, prenderà il cero pasquale e, tenendolo elevato, canterà per tre volte "Cristo luce del mondo". I fedeli in coro risponderanno "venite adoriamo". Nella chiesa buia, alcuni ministranti, dal cero accenderanno la loro candela e diffonderanno la fiamma a tutti gli altri fedeli presenti in chiesa. Al termine della liturgia della parola, il sacerdote intonerà il canto del Gloria, mentre verranno suonate le campane a distesa per festeggiare la Resurrezione di Cristo. Dopo la proclamazione del Vangelo e l’omelia, seguirà la benedizione dell’acqua e il rinnovo delle promesse battesimali.
 Lino Spadaccini

Nessun commento: