venerdì 28 aprile 2017

“Juan Del Prete. Libertà e Sperimentazione”: l'omaggio della città ad un grande artista nel 30° della morte


Nella sontuosa Sala della Cornice a Palazzo d’Avalos è stata presentata alla stampa la mostra “Juan Del Prete. Libertà e Sperimentazione” che verrà inaugurata il 29 aprile 2017 ore 17,00 (precise) presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.

L’iniziativa è un omaggio al noto artista italo argentino - nato a Vasto nel 1897 e morto a Buenos Aires nel 1987 - che nel 1977, durante un viaggio in Italia, faceva dono di un cospicuo nucleo delle sue opere alla sua città natale.

Il Sindaco Francesco Menna ci ha tenuto a sottolineare la figura internazionale dell’artista e la sua sensibilità a donare oltre 100 opere a Vasto, aggiungendo che la mostra è “una delle tante iniziative culturali che ci aiutano a fare turismo culturale”.
La copertina del catalogo

Il delegato alla Cultura Elio Baccalà, che era alla guida del team che ha realizzato la mostra, ha manifestato tutta la sua soddisfazione nell’aver colto l’obiettivo. “E’ stato un lavoro impegnativo per aprire altre otto sale nel Quarto della Marchesa!”, ha detto. “I quadri erano stati donati nel 1977 e sono rimasti per quaranta anni nell’oblio. Ringrazio tutti i collaboratori, specialmente le curatrici della mostra della Cooperativa Archeologia Silvia Bosco e e Sara Pizzi ”.
“E’ stato un piacere approfondire la figura di questo artista e allestire la mostra”, ha  replicato la dott.ssa Pizzi storica dell’arte. Aggiungendo che per la mostra è stato usato un “criterio espositivo in ordine cronologico” che è sembrato il percorso più lineare per raccontare l’artista.
L’altra curatrice, la dott.ssa Bosco storica dell’arte, ci ha tenuto a sottolineare che le opere esposte sono 90 in totale e in fondo alle sale chiude la mostra l’imponente scultura “L’uomo del 2000”, proprio come avrebbe voluto Del Prete. Evidenziando anche che “questa mostra non è un punto di arrivo. E’ un punto di partenza per puntare i riflettori su palazzo D’Avalos”.
Il dirigente di settore arch. Michele D’Annunzio ha annunciato

la conclusione di un megaprogetto su Palazzo d’Avalos, dopo un anno e mezzo di studi e indagini anche con apparecchiature sofisticate per verificare la staticità e lo stato di salute della residenza marchesale. Un progetto ad “ampio spettro” con un budget di 60 milioni di euro compreso gli espropri. Naturalmente si è a caccia di fondi.
Sulla mostra D'Annunzio ha aggiunto che bisognerà provvedere a breve al restauro di alcune opere di Del Prete e che è stato realizzato anche un Catalogo della mostra con parte delle opere e con possibilità di vedere il resto collegandosi con lo smartphone.

 L’inaugurazione della mostra su Juan Del Prete si svolgerà sabato 29 aprile 2017 alle ore 17.00 presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos. Dopo i saluti del Sindaco Francesco Menna, seguiranno gli interventi di Nunzio Pascarella de Capoa, già Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Emiliano Longhi, già Direttore degli Istituti Italiani di Cultura, Silvia Bosco, storica dell’arte e curatrice della mostra, Sara Pizzi, storica dell’arte e curatrice della mostra, Gabriella Izzi Benedetti, scrittrice e critico letterario. Modererà la giornalista Paola Cerella

La mostra rimarrà in programmazione fino al 31 dicembre 2017. Tariffa d’ingresso alla mostra € 2,00, tariffa d’ingresso mostra e musei € 5,00 Musei Civici di Palazzo d’Avalos, p.zza Lucio Valerio Pudente 5 Vasto (CH) 334.3407240- 0873.367773, palazzodavalos@archeologia.it www.museipalazzodavalos.it, facebook: Palazzo d'Avalos – Meraviglia d'Abruzzo

NICOLA D'ADAMO


Nessun commento: