venerdì 5 luglio 2019

VIDEO: un tuffo nel passato tra paranze e paranzelle by Filippo Marino

(Rilanciamo un bel video). 
Filippo Marino ha fatto un nuovo regalo a tutti coloro che amano Vasto,  e soprattutto il suo mare.  Con un perfetto montaggio e una ottima colonna sonora presenta le cartoline d'epoca sue e dei suoi amici con scene di mare. Il risultato è estremanente gradevole!
Su youtube il video è presentato così:
Pubblicato il 11 mar 2017
Vasto (CH) - Mare nostre, paranze e paranzelle (by Filippo Marino)
Le immagini sono tratte dalle collezioni di I. Candeloro, A. De Guglielmo e F.P. D'Adamo che ringrazio.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Immagini stupende e un coro commovente e struggente. Complimenti!!!!

Giuseppe Franco Pollutri ha detto...

Paranze (e battelli), vele e reti, pesci, cesti e panari, ... varlòtte e cīcine per l'acqua da portare a bordo, sego sulle palanche, cigolanti argani di legno, cavi d'acciaio tesi, la tanta fatica delle braccia, gambe e spalle per spingere e tirare a secco (con sincronizzate voci e invocazioni dei santi) ... la var'che; i pantalonacci confezionati e tagliati alla meglio a metà gamba con pezze cerate residuali delle vele dismesse, tenuti stretti alla vita con semplici cordicelle, anch'esse tratte da reti di magazzino, i pantaloni (quasi sempre scuri o neri), arrotolati fin sopra al ginocchio dei pescivendoli e degli occasionali prestatori di mano d'opera, compensati alla fine con ... 'na vrancatelle de pesce ('na scafètte), di quello meno pregiato e commerciabile, eppur sempre ... la gràzie didìe; le chiacchiere occasionali, le notizie e i saluti, le raccomandazioni e le carezze fra i pescatori e i famigliari,lieti o preoccupati a seconda del buon o cattivo pescato, del mare tranquillo o agitato ...
Sprazzi di ricordi miei d'infanzia questi (anni novecento quaranta/cinquanta), da abitante ... a la Maríne (a la Marèine), in un contesto famigliare legato per entrambi i genitori alla vita del mare, all'attività della pesca costiera.
Giuseppe F. Pollutri - Alessandrini