lunedì 27 marzo 2017

Tutti i mali della Sanità: servizi inadeguati, è ora di intervenire!

Da più parti denunciati i mali della sanità a Vasto: chiesto il servizio di emodinamica, carenze e bisogni

di GIUSEPPE CATANIA

"La sanità nel vastese è ancora un diritto?” Questo il tono di una raccolta di firme per la dotazione di un reparto di emodinamica presso il Presidio Ospedaliero di Vasto.

“Un ospedale moribondo”
è il contenuto di un libro bianco sulle carenze e i bisogni dell'Ospedale di Vasto, di cui è autore Giuseppe Tagliente, leader del Movimento Unione per Vasto, sul deficit delle strutture, del personale e dei servizi "assolutamente inadeguati, rispetto a un territorio di 150 mila abitanti e forse il più ignorato dalla politica regionale”. Una iniziativa tesa a sottolineare che tale struttura "a breve potrebbe essere non più in grado di assicurare una idonea assistenza sanitaria alla popolazione del vastese, se non si interviene al più presto".

Un più deciso attacco, quello del presidente della Commissione Salute, dott. Mario Olivieri e dell'ing. Edmondo Laudazi, leader de "II nuovo Faro", nei confronti del direttore delle Asl2 Lanciano-Vasto-Chieti, i quali sottolineano: "E’ assolutamente risibile e vergognoso ascoltare che un Direttore generale non abbia gli strumenti per dislocare i medici radiologi della Asl2 Lanciano-Vasto-Chieti, laddove servono effettivamente e quindi, nell'ospedale di Vasto, a fronte di disagi ormai cronici da alcuni anni”
“Questo Direttore generale, ed i suoi mandanti, non hanno a cuore le sorti della sanità vastese e si sono ben guardati dal dire che hanno ulteriormente dequalificato la Direzione sanitaria dell’ospedale di Vasto a cui è stato tolto il ruolo di Unità semplice e hanno ulteriormente scippato la Direzione amministrativa, rimossa nell’ambito del presidio. queste cose, insieme alla lunga pletora delle promesse da anni formulate per il miglioramento dei servizi sanitari vastesi e mai mantenute (emodinamica, nuova TAC, etc.), confermano inequivocabilmente che è giunta l’ora di avvicendare tutto lo staff direzionale della Asl2 che ha dimostrato di non sapere raggiungere gli obiettivi – salvo che il PD, partito di Maggioranza della Regione, non voglia avviarsi verso il tracollo della propria posizione elettorale, frutto delle scelte scellerate condivise compiute in danno della sanità vastese”.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: