giovedì 9 marzo 2017

Teatro: Pietro Bontempo con Monica Guerritore, debutto stasera a Pesaro

Questa sera atteso debutto a Pesaro di "Mariti e mogli", la nuova commedia teatrale scritta e diretta da Monica Guerritore, che vede tra i protagonisti l'attore vastese Pietro Bontempo.
A pochi giorni dalla fine della trionfale torneé teatrale
di "Dieci piccoli indiani… e non rimase nessuno", capolavoro di Agatha Christie, per la regia di RicardReguant, con Giulia Morgani, Pierluigi Corallo e Caterina Misasi, Pietro Bontempo torna a calcare i principali teatri italiani con una nuova pièce,"Mariti e mogli", tratta dall'omonimo film di Woody Allen.

Sarà una commedia travolgente quella che verrà portata in scena, con al centro argomenti molto cari al regista statunitense: le crisi coniugali ed i tradimenti.

Regine del palcoscenico saranno Monica Guerritore e Francesca Reggiani, per la prima volta insieme, nel ruolo delle mogli, affiancati da due straordinari attori quali Pietro Bontempo e Antonio Zavatteri (i mariti), insieme ad Alice Spisa, Enzo Curcurù, Lucilla Mininno e Angelo Zampieri.
La trama è molto coinvolgente: tutto accade in una notte tempestosa con i personaggi costretti da tuoni e lampi in una sala da ballo, un luogo della musica e della danza che con il passare della notte si riempirà di storie e oggetti, musica e pianti, amori e liti.

Un bancone di un bar, una zona dove due poltrone creeranno un letto, due tavolini accostati per poter mangiare tutti insieme e poi riprendere le lezioni di ballo, le relazioni o i divorzi mentre arriva l’alba.. Le dinamiche matrimoniali saranno affrontate in quella sala. È lì, in quella notte, che le insofferenze, i tradimenti e i desideri verranno rivelati, mentre (in segreto) ogni personaggio si aprirà in improvvise confessioni fatte al pubblico per averne comprensione e approvazione.
La versione teatrale di Monica Guerritore è fedele al testo ma si discosta nell’ambientazione dal film da cui è tratta la commediauscita nel 1992, interpretata da Mia Farrow, Sidney Pollack, Judy Davis, LiamNeeson, Juliette Lewis e lo stesso Allen nei panni di uno dei protagonisti.

Dopo le prime quattro date pesaresi nel prestigioso Teatro Rossini, partirà la tournée teatrale, che toccherà anche la nostra regione: il 15 marzo appuntamento al Teatro Tosti di Ortona, il 16 e 17 marzo al Teatro Circus di Pescara e l'11 e 12 aprile al Teatro Primo Riccitelli di Teramo.


Lino Spadaccini




Pietro Bontempo

Nessun commento: