venerdì 24 marzo 2017

Presentazione del libro su TILLI: ecco l'elenco dei più bravi, premiati nel 1965/66

Al Rossetti è stato presentato il libro di Nicolangelo D'Adamo sul Preside  Adelio Tilli.  
Nel volume figura anche un articolo dell'inaugurazione apparso su IL TEMPO (non firmato ma attribuibile a Giuseppe Catania). Sopra c'è il filmato dell'evento, qui sotto il testo con l'elenco dei premiati.  

SOLENNE INAUGURAZIONE DELL'ANNO SCOLASTICO NELLA SCUOLA MEDIA "R. PAOLUCCI"
Nella palestra della Scuola Media Statale "Raffaele Paolucci" si è svolta in maniera solenne la inaugurazione dell'anno scolastico 1965 -1966, nel clima festoso allietato dal coro della Media e della Schola Cantorum ambedue diretti dal Maestro Antonio Zaccardi.
Il Preside Prof. Adelio Tilli, per il ciclo delle conferenze indette dalla Scuola Media di Vasto in occasione del VII Centenario della nascita di Dante Alighieri, ha svolto una dotta e profonda prolusione, "Tra mito e realtà", sulla figura di Ulisse, una delle maggiori del poema dantesco e maggiormente celebrate da Omero.  Riallacciandosi allo spirito celebrativo iniziale è stato scoperto un affresco, opera del pittore Prof. Nicola D'Adamo, eseguito in proposito sul tema: "Considerate le vostra semenza/fatti non foste a viver come bruti/ Ma per seguir virtute e conoscenza".
Il Preside Tilli, da studioso e appassionato dell'opera di Dante si è intrattenuto (...), sull'itinerario di Ulisse, al lume delle notizie storiche attinte attraverso gli scritti di autorevoli commentatori, polarizzando la visione figurativa di Ulisse nella interpretazione dell'umano sapere.
Il Prof. Tilli, fatto oggetto di calorosi applausi dell'attento e qualificato pubblico, tra cui erano numerosi presidi e professori, ha inquadrato, a conclusione del suo studio, l'universalità di Dante Alighieri.
Ha avuto luogo, quindi, dopo la esecuzione di canzoni composte dal Preside Tilli e musicate dai Maestri Polsi, Zaccardi, Piccolotti, la premiazione degli alunni distintisi per profitto e condotta. 
Primi assoluti, delle tre classi della Scuola Media, hanno ricevuto medaglia di oro, diploma di merito e premio di lire 10.000 ciascuno: Ermanno Pannunzio, Sandra Polsi, Silvia Fabrizio. 
Medaglia d'oro con diploma: Filippo Pietrocola, Antonio Mattia, Maria Piera D'Adamo, Angioletta D'Annunzio, Patrizia La Palombara, Giuseppe D'Ercole, Paolo De Stefanis, Bruno Di Paolo, Silvana Obino, Donatella Verzellini, Enrica Lena, Vanda Iavicoli, Umberto Caturano, Raffaele Dragani, Giancarlo Vicini, Gianna Compagnoni, Maria Spina De Cristofaro, Silvana Esposito, Vilma Scardapane, Marilisa Amorosi, Lucia Tassi, Gabriella Iavicoli. 
Medaglia d'argento con diploma hanno ricevuto: Edmondo Laudazi, Maurizio Ciprigno, Michele Carmenini. 
Medaglia di bronzo e diploma: Nicola Scopa, Vincenzo Lo Stracco, Antonella Sputore, Angela Flavia Lalla, Antonietta Chioli. 
Al termine alcuni alunni e alunne hanno declamato versi dal "Divino Poema". E' stato eseguito l'inno della Scuola Media di Vasto appositamente scritto dal Maestro Zaccardi su versi di Tilli.

Nessun commento: