martedì 21 marzo 2017

IL DEMANIO TRASFERISCE AL COMUNE ALTRI BENI DELLO STATO

COMUNICATO STAMPA
Riparte da Vasto il federalismo demaniale in Abruzzo. Il Direttore regionale Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio, Vittorio Vannini, ha infatti trasferito al Sindaco Francesco Menna, la proprietà di quattro beni dello Stato. Si tratta di un ufficio in precedenza utilizzato dal Ministero delle Comunicazioni, in via Giulio Cesare e di tre terreni annessi alla casa di riposo sacro Cuore.
Stamane la consegna ufficiale degli immobili. Presente anche l’Assessore alle Politiche Ambientali e del Territorio, con delega alle Aree Protette e Demanio, il vice Sindaco Paola Cianci.

Con questi salgono a 17 gli immobili già passati dall’Agenzia al Comune per un valore di oltre 3 milioni di euro in applicazione dell’art. 56 bis del D.L. 69/2013 sul federalismo demaniale e del Decreto “Milleproroghe”, che ha riaperto nel 2016 la possibilità per Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni di richiedere il passaggio di beni sui quali attivare progetti di riuso e valorizzazione, in linea con le esigenze dei cittadini.

Tra i beni già trasferiti negli anni precedenti l’ex Caserma Radio S.Antonio che, come si ricorderà, il Comune di Vasto ha inserito nel programma “Abruzzo”, il progetto di Agenzia del Demanio e Regione Abruzzo per individuare le soluzioni più idonee di recupero e valorizzazione degli immobili.

Complessivamente in Abruzzo e Molise sono stati trasferiti al 31 dicembre del 2016 dallo Stato agli Enti 219 immobili per un valore di oltre 24 mln di euro.



Il Sindaco Francesco Menna: “Per la nostra città è un giorno importante che porta a compimento un progetto di collaborazione che va avanti da anni.”

Vittorio Vannini, nel corso dell’incontro di stamane, ha anticipato al Sindaco la possibilità di studiare a Vasto un progetto di razionalizzazione degli uffici pubblici per ottimizzare gli spazi occupati attualmente dalle amministrazioni dello Stato. Così facendo si anderebbero a ridurre i costo di affitto, oltre a liberare eventuali immobili da destinare a nuovi progetti.

Vasto, 21 marzo 2017

L’Ufficio Stampa

g.quagliarella@comune.vasto.ch.it

Nessun commento: