venerdì 31 marzo 2017

Cappella Madonna 7 Dolori: 40 anni fa la demolizione e la ricostruzione, i dettagli di una strana storia




di LINO SPADACCINI

Quarant'anni fa, il 31 marzo 1977, iniziavano i lavori di demolizione della chiesa dei Sette Dolori. Una vicenda che ancora oggi in tanti ricordano molto bene a causa di lavori non autorizzati e conseguente sequestro dell'area.
Poche sono le notizie storiche sulla chiesa. Sappiamo che era già esistente nel 1644, quando veniva
ALTRE FOTO STORICHE >>>  
chiamata "Cona di fuori", così denominata per distinguerla da "Cona di mezzo", riferita alla Cappella di S. Giacomo, e dalla cappella di "Cona a mare". Nel 1742 aveva una piccola rendita e, come riferisce lo storico Luigi Marchesani, "vi si celebra meschinissima festicciuola".
Negli anni '70 del secolo scorso, la chiesetta era malridotta e rischiava il collasso. Venne costituito un comitato fortemente voluto dal quartiere, grazie all'interessamento di Michele Zaccardi.
La facciata antica era sotto il vincolo della Sovrintendenza alle Belle Arti, per questo venne salvaguardata e restaurata, mentre per il resto dell'edificio, di più recente costruzione,  si decise per l'abbattimento.
I lavori vennero affidati all'Impresa Domenico Zambianchi di Vasto. Era la mattina del 31 marzo 1977. "Lo ricordo benissimo quel giorno", ha spiegato Lino Zambianchi a quel tempo sedicenne, "perché la buttò giù e la rifece mio padre. I lavori vennero finanziati da una raccolta paziente nel tempo del Rag. Zaccardi che metteva insieme tutte le offerte degli abitanti del quartiere". I lavori non erano autorizzati, perché la Sovrintendenza non avrebbe mai acconsentito alla demolizione. "La demolizione, non autorizzata, fu fatta di mattina molto presto ed entro le dieci fu realizzata la gettata di cemento. Alle 11,30, come previsto, arrivò la Polizia e portò mio padre in caserma. Dopo qualche ora fu rilasciato, esattamente come aveva previsto Michele Zaccardi, che poi si prese cura di tutta la parte burocratica della prosecuzione dei lavori, interpretando così la volontà dei residenti del quartiere".
Qualche giorno dopo, in seguito all'incontro dei tecnici della Sovrintendenza con i rappresentanti del Comitato di Quartiere, venne definita la ricostruzione dell'edificio di culto nello stesso stile del precedente fabbricato, con una leggera modifica sul muro laterale, non perfettamente a novanta gradi, per adeguarlo alla vicina strada.


Lino Spadaccini












Nessun commento: