martedì 7 marzo 2017

ANMI: ecco il programma del 90° anniversario, 29-30 aprile

Il presidente ANMI Luca Di Donato
Verso il 90° della costituzione dell'Associazione Nazionale Marinai l'Italia - Gruppo Medaglia d'oro al valore militare "Raffaele Paolucci".
Se ne è discusso in occasione dell'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci convocata dal presidente Luca Di Donato.
Registrati gli interventi del presidente sull'attività svolta nel corso dello scorso anno e sulla relazione morale tracciata dalla segretaria Mariella Alessandrini.
L’Assemblea ha proceduto alla loro approvazione a maggioranza. Approvato il bilancio consuntivo 2016 ed il preventivo 2017.

Si è passati, dopo alcuni interventi dei soci per
quanto riguarda, in particolare, la eventualità di coinvolgere i giovani a partecipare alle iniziative tradizionali legate alla marineria vastese, alla relazione che il Presidente Di Donato ha tracciato sul 90° anniversario della costituzione del Gruppo ANMI vastese, la cui cerimonia è fissata per i giorni 29 e 30 aprile 2017 alla quale interverranno eminenti personalità della marina militare, esponenti delle istituzioni regionali, provinciali e comunali, rappresentanti delle associazioni marinare degli altri centri, i rappresentanti delle Armi di stanza a Vasto.

E' stata assicurata la partecipazione della Fanfara Dipartimentale della Marina Militare di Taranto ed un pullman storico della marina che sosterà per due giorni davanti a Palazzo D'Avalos, sede del convegno ufficiale.

Prevista la presenza di personalità della cultura, della politica italiana e regionale a coronamento della manifestazione che vedrà confluire in città da ogni parte della regione,rappresentanti delle istituzioni pubbliche e militari.

Per solennizzare l'evento verrà edita una pubblicazione storica sulla presenza a Vasto del Gruppo AMNI e sulla personalità di Raffaele Paolucci e sulle sue eroiche imprese.

A Vasto saranno presenti le rappresentanze delle associazioni marinare di Ortona, Termoli, Pescara e dei centri del comprensorio vastese.

L'Amministrazione Comunale di Vasto ha assicurato il patrocinio alla manifestazione mettendo anche a disposizione  le sale d'onore di Palazzo d’Avalos per ospitare il convegno, e la piazza Histonium dove è il parcheggio che sarà riservato a quanti partecipano alla manifestazione. 

Per rendere più solenne la manifestazione, il corteo dei partecipanti con le insegne e i costumi di parata, i gonfaloni, sfilerà lungo le vie della città imbandierate per raggiungere il monumento ai Caduti del Mare e depositare una corona di alloro a memoria del loro olocausto e rientrare al centro per accedere a Palazzo D'Avalos.

Nella Chiesa di Santa Maria Maggiore i partecipanti assisteranno alla concelebrazione della Santa Messa e, a conclusione, dopo la cerimonia di chiusura dei festeggiamenti, al pranzo sociale (su prenotazione) all'Hotel Adriatico di Vasto Marina.

GIUSEPPE CATANIA


Nessun commento: