domenica 26 febbraio 2017

Tantissima gente in piazza per il "Vasto Street Carnival" (uno di 3) 50 foto

di LINO SPADACCINI

Tantissima gente in piazza per il "Vasto Street Carnival".
A nove anni di distanza dall'ultima edizione, Vasto ha riassaporato una piccola sfilata dei carri allegorici, organizzata dalle parrocchie e associazioni cittadine, in collaborazione con l'assessorato al
50 FOTO >>> (altri due post per un totale di 140 foto) 
turismo del comune di Vasto, che ha avuto il merito di riportare in piazza migliaia di persone.
Cinque i carri allestiti per l'occasione, partiti alle 15 in punto dal piazzale nei pressi la Villa dinamica del Quartiere San Paolo.
Ad aprire la sfilata il colorato gruppo dei Ricoclaun, guidati da Rosaria Spagnuolo, con tanti piccoli faraoni al seguito della scuola primaria Spataro. A seguire il carro della Parrocchia di San Giovanni Bosco, dal titolo "Smonta il bullo", con un messaggio molto importante per tutti i giovani. "A Carnevale si prendono in giro i potenti", hanno spiegato i rappresentanti dei Salesiani, "Noi ragazzi quest'anno prendiamo in giro quelli che credono di essere potenti: i bulli. E come si fa a smontare un bullo? Ridendo insieme, facendoci forza tra noi, unendoci… perché come dice Don Bosco – Le cordicelle da sole non ce la possono fare, ma unite diventano una forza – E allora ecco la nostra chiave che smonta il bullone di turno sorretta da tutti noi che viviamo sì nei social, ma con sorrisi, risate, amicizia e voglia di stare insieme".
Dopo i Salesiani hanno sfilato i ragazzi del Consorzio Matrix con gli animali della savana, cacciatori e maschere della tradizione africana, accompagnati da musica e balli tipici africani, quindi i Minions della Parrocchia di San Lorenzo ed a chiudere, il carro allestito dalla parrocchia dell'Incoronata dal tema "L'albero dei profumi che vorrei", con tanti bambini e giovani vestiti da AbreMagique di colori diversi, per lanciare un messaggio di positività: infatti, i costumi esprimono amore, affetto, amicizia e fratellanza.
All'arrivo in piazza, tra due ali di folla, i vari gruppi sono stati presentati da Nicola Cedro e si sono esibiti sul palco allestito a piazza Rossetti. Sono seguiti balli, giochi, intrattenimenti vari, il tutto curato dalla Ricoclaun, dalla Consulta giovanile e dalle parrocchie in collaborazione con Pyrofantasy.
Apprezzata anche l'esibizione de "La Štorie", scritta da Fernando D'Annunzio ed eseguita dai "Cantastorie del Circolo Socio-culturale di S. Antonio Abate".
Martedì 28, torna l'animazione in piazza ancora con la sfilata dei carri, musica, balli, giochi, artisti di strada e intrattenimenti vari.
Ad arricchire la giornata di festa sarà il concorso organizzato dal Consorzio Vasto in Centro che premierà “La vetrina di Carnevale” più elegante, spiritosa e colorata.
Infine, alle 16.30 i piazza Diomede si svolgerà lo spettacolo di magia e baby dance con il mago Salem e la partecipazione dell’Anfass.


Lino Spadaccini




Nessun commento: