venerdì 17 febbraio 2017

Progetto ERASMUS: la Media R. Paolucci in Macedonia


Continua il progetto Erasmus Plus al Comprensivo n.1 di Vasto
Europe in Sagas – Viaggio in Macedonia di 4 alunni e 3 docenti della Paolucci
Sono appena tornati da Nov Dojran in Macedonia, nell'ambito del progetto Erasmus Plus :“Europe in Sagas” i 4 studenti ( Chiara Mario, Luca Porfirio, Emanuela D'augelli ed Ester Del Borrello) e i 3 docenti (Elisabetta Gallo, Barbara Lucci e Luigia Primavera Ciarniello ) della Scuola Media di Primo Grado “Paolucci” dell’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto. L’obiettivo per la delegazione
italiana scuola capofila, è stato quello di incontrare le delegazioni di quattro altre scuole europee: quella macedone appunto, quella tedesca, quella ungherese e quella turca.

Dopo il KOM, incontro di inizio tra gli insegnanti in Italia, in questa prima mobilità in Macedonia ogni scuola ha presentato il proprio territorio, la propria scuola e ha preparato un workshop relativo alla propria saga.

Noi abbiamo illustrato in inglese un powerpoint relativo alla famiglia dei Medici e alla situazione storico-economica del Rinascimento.
Grande successo ha avuto poi il workshop teatrale: sono state preparate acconciature e vestiti del Rinascimento con materiali di riciclo per poi allestire una sfilata ed un quadretto di famiglia sul palco.
L’esperienza è stata molto significativa, oltre alle attività a scuola, c’è stato modo di visitare la città di Skopije, i musei presenti, di assaggiare nuovi cibi, di partecipare ad attività sportive insieme ad altri ragazzi di nazionalità diverse.

Comprensivo n.1 - Vasto



Nessun commento: