domenica 26 febbraio 2017

Originale Carnevale alla scuola dell’infanzia paritaria Bianconiglio

Per il carnevale la scuola dell’infanzia paritaria Bianconiglio di Vasto ha organizzato insieme ai piccoli allievi un originale
laboratorio d’arte. Un luogo di creatività e di apprendimento attraverso il gioco, che ha consentito ai bimbi di misurarsi con le caratteristiche del materiale e fare esperienze visive e manuali. In
particolare con la tecnica dello specchio (nota anche nell’arte contemporanea) essi hanno creato e dipinto maschere divertenti e attraverso uno specchio hanno evidenziato i vari sentimenti (allegria, noia...). Utilizzando il proprio volto hanno, così, trasmesso sentimenti, stati d’animo, talvolta inesprimibili con parole.

Le insegnanti Antonella Zambianchi e Ilenia Di Francesco hanno predisposto un ambiente accogliente, stimolando interesse e curiosità, ed hanno contemporaneamente osservato la creatività e la felicità dei piccoli alunni.

“E’ noto – sottolineano le due insegnanti - che le emozioni assumono un ruolo significativo nell’offerta formativa della scuola dell’infanzia e che le emozioni positive migliorano sempre più l’apprendimento”.

Un interessante lavoro, inoltre, è stato condotto dalle maestre Lucia Smargiassi, Federica Placidi. Desiree Falangario, Cinzia Ligueno Noziglia con i piccoli scolari di 24 e 36 mesi per aiutarli a sviluppare le loro capacita sensoriali percettive ad arricchire il loro repertorio linguistico e ad utilizzare originali attività pittorico manipolative. Chiaramente attraverso il gioco i piccoli hanno imparato ad osservare ancor più attentamente la realtà. Ma i sorrisi compiaciuti e le risate dei piccoli artisti sono state immense quando insieme alla dirigente Dott.ssa Chiara Bucci e all’insegnante Lucia Desiati (collaboratrice volontaria) hanno accolto ed accompagnato genitori e parenti presso un’aula della scuola Bianconiglio per visitare la loro personalissima galleria d’arte.

LUIGI MEDEA



Nessun commento: