giovedì 2 febbraio 2017

Laboratori ispirati al Metodo montessoriano alla Scuola dell’Infanzia di Pagliarelli.





Laboratori ispirati al Metodo montessoriano alla Scuola dell’Infanzia di Pagliarelli. L’importante novità sull’offerta formativa, che sarà operativa dal prossimo anno scolastico, è stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore alle Politiche della Scuola Anna Bosco, della direttrice Nicoletta Del Re e del dirigente Enzo Marcello.
La pedagogia montessoriana ha come obiettivo l'indipendenza del bambino, nel rispetto quindi della sua libertà di scelta anche nei confronti del proprio percorso educativo (entro limiti codificati). Un metodo basato quindi sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

“Abbiamo sposato il progetto dell’’Amministrazione Comunale – ha sottolineato La professoressa Nicoletta Del Re – facendoci carico di garantire la possibilità di laboratori ispirati al Metodo Montessoriano. Parte da Pagliarelli per il legame che questa scuola ha con la natura e per le sue potenzialità educative. Ampia è anche la disponibilità di spazi utilizzabili, ai fini del progetto, all’interno della stessa. Tutto questo coerentemente con un percorso che il Comune di Vasto ha già avviato da tempo per quanto riguarda la valorizzazione dei plessi scolastici statali più piccoli e più decentrati ed in modo particolare di quello di Pagliarelli.”

L’Assessore Anna Bosco, scendendo nello specifico, ha aggiunto:

“Il Comune di Vasto – ha detto l’Assessore – garantirà, oltre alla formazione del personale, la predisposizione degli ambienti e del materiale. Si tratta di un progetto in via sperimentale al quale l’Amministrazione Comunale crede da sempre e sul quale ha intenzione di investire anche in futuro, magari interessando altri plessi scolastici.”

A fine anno scolastico verranno valutati sia i risultati che l’impatto educativo del progetto.

Vasto, 2 febbraio 2017

L'Ufficio Stampa

g.quagliarella@comune.vasto.ch.it

0873.309240

Nessun commento: