giovedì 9 febbraio 2017

Grande interesse per “CARABINIERI- la Città del Vasto nel Bicentenario dell'Arma”

Il volume è stato curato dal gen. Rastelli e dal giornalista Cavuoti

di GIUSEPPE CATANIA

Sta suscitando grande interesse il volume “CARABINIERI- la Città del Vasto Nel Bicentenario dell'Arma”, pubblicato a dicembre scorso.
Il patrimonio bibliografico di Vasto si arricchisce di una prestigiosa pubblicazione che vuole essere anche un prezioso baluardo istituzionale:la presenza dell'Arma dei Carabinieri a Vasto,della sua storia,dei fasti che la distinguono a presidio della tutela e della salvaguardia delle Guarantigie Italiane.
Il volume vuole anche costituire un inestimabile documentario illustrato che la Città del Vasto intende tributare ai Carabinieri, nel bicentenario della Benemerita.

Questo il Saluto del Sindaco Francesco Menna nel volume: 

Dalla Residenza Municipale, novembre 2016.
“Una comunità che sappia quotidianamente sperimentare la bellezza dei propri valori ideali, elevandoli a fonte e fine ultimo del suo esistere nel tempo”. Penso che possa essere così riassunto l'obiettivo storico del servizio allo Stato ed ai cittadini che l'Arma dei Carabinieri ha saputo profondere in questo primo bicentenario dalla sua fondazione. Al mio predecessore Luciano Lapenna e all'intero Consiglio Comunale va riconosciuto il merito di aver inteso celebrare con grande solennità questa ricorrenza storica, attraverso la realizzazione del "Monumento ai Carabinieri" e l'intitolazione delle limitrofe strade cittadine ad illustri componenti del Corpo. La fiamma che s'innalza, quasi a voler materialmente indicare l'altezza valoriale che fonda e da senso all'impegno civile dei tanti componenti della Benemerita, è simbolo di un presidio irrinunciabile di tutela e garanzia delle libertà costituzionali che costituiscono il fondamento della nostra Repubblica: libertà che dobbiamo impegnarci a trasmettere, con rinnovato slancio, alle nuove generazioni. A tutti i Carabinieri che prestano servizio a Vasto, ai loro colleghi nella riserva, va la riconoscenza mia personale e dell'intera cittadinanza. Il Sindaco Francesco MENNA

IL presidente del Senato Grasso a Vasto per l'inaugurazione del monumento ai Carabinieri nel 2014


Nell’introduzione al volume si spiega come è nata l’idea di una pubblicazione sul bicentenario
 INTRODUZIONE 
 Questa iniziativa editoriale, voluta dal Sindaco della Città del Vasto Francesco Menna recepita dalla Giunta Comunale con delibera n. 468 del 17 novembre 2016, vuole essere una testimonianza documentale della giornata del 9 dicembre 2014, nell'anno del Bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, dedicata alla solenne cerimonia di inaugurazione del monumento vastese "al Carabiniere" e alla intitolazione, ad Eroi dell'Arma, di un Viale, quattro Strade e un Parcheggio. Le immagini riprodotte nell'elaborato, scattate da professionisti, da cittadini e occasionali operatori, testimoniano la sentita partecipazione della popolazione del Vastese all'evento, quale riconoscimento di vicinanza e di gratitudine per il quotidiano lavoro svolto dai militari della Benemerita nel perseguire i reati perpetrati e nel garantire la tranquillità e il rispetto della legge. La realizzazione del volume suggerita dal Presidente Luogotenente Adriano Barattucci, dal Consiglio e dai Soci dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Vasto — affidata al Socio Simpatizzante dell'Associazione Carabinieri il giornalista vastese Pino Cavuoti e al Generale di Divisione nella riserva dei Carabinieri di Vasto Gianfranco Rastelli — ripercorre in ordine cronologico le varie fasi della cerimonia, con l'illustrazione dei momenti salienti nel rispetto della cultura e delle tradizioni militari. Nella circostanza è stata posta in luce la partecipazione delle scolaresche della Città, dei Sindaci e dei Gonfaloni delle Province e dei Comuni d'Abruzzo intervenuti, la nutrita presenza delle Sezioni dell'Associazione Nazionale Carabinieri della Regione Abruzzo e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma della Città del Vasto. L'elaborato, inoltre, dedica una breve e significativa storia dell'Arma dei Carabinieri, la cui Fondazione è avvenuta nel 1814 con i Carabinieri Reali, in esso vengono narrate le difficoltà riscontrate per l'accasermamento dei militi destinati alla sicurezza della Città, illustrate le figure di due Ufficiali dei Carabinieri che si sono particolarmente distinti nella lotta al brigantaggio e ripercorre, attraverso una testimonianza, il servizio di soccorso alla popolazione in occasione della frana del 1956. L'idea, il progetto e l'opera monumentale, realizzata dall'artista Giuseppe Colangelo, delineano il percorso, deliberato dall'Amministrazione Comunale, che ha portato alla realizzazione del Monumento. Attraverso le quattro edizioni del Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri degli anni 2011, 2012, 2013 e 2014, si è voluto ricordare il cammino storico dei Carabinieri nei duecento anni di vita sempre intrecciato con la storia d'Italia. Un sincero ringraziamento viene rivolto ai Carabinieri in servizio e in congedo e a tutti coloro che hanno consentito la riuscita della cerimonia e la realizzazione di questo documento.

Nessun commento: