giovedì 9 febbraio 2017

‘Giorno del Ricordo’ della tragedia delle foibe, nove Comuni coinvolti nelle manifestazioni

Le iniziative sul territorio della provincia di Chieti organizzate dal “Comitato 10 Febbraio”
riceviamo e pubblichiamo 
Un programma di manifestazioni che si arricchisce ogni anno di appuntamenti nei Comuni della provincia di Chieti, per ricordare la tragedia delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Predisposto anche quest’anno dal “Comitato 10 Febbraio” presieduto, in provincia di Chieti, da Marco di Michele Marisi, il calendario delle iniziative in occasione del ‘Giorno del Ricordo’, vede nove Amministrazioni comunali coinvolte. “Appuntamenti che si rinnovano e nuovi Comuni che scelgono di affrontare
quel doloroso pezzo di storia italiana, contribuiscono a costruire un ricordo condiviso di una tragedia del secondo dopoguerra che ha riguardato il Paese Italia, diffondendo soprattutto tra le giovani generazioni quel sentimento nazionale che non può venir fuori soltanto durante le partite di calcio” ha detto di Michele Marisi che ha proseguito rammentando come “quella dolorosa pagina di storia del nostro Stivale, racconta di nostri connazionali gettati nelle foibe dai partigiani di Tito e da quelli italiani per perseguire il folle obiettivo del maresciallo, di ‘jugoslavizzazione’ delle terre italiane al confine orientale. Un disegno che ha portato a vere e proprie esecuzioni e il nostro Popolo a dover abbandonare la propria famiglia, la propria casa, la propria terra, rifugiandosi in quell’altra porzione di Italia che non sempre seppe accogliere i propri figli, la propria gente, gli Italiani, i propri connazionali, nel migliore dei modi” ha tenuto a sottolineare il Responsabile provinciale del “Comitato 10 Febbraio”, prima di elencare le manifestazioni in programma, patrocinate dai Comuni interessati e dalla Provincia di Chieti.




Villalfonsina: giovedì 9 febbraio, ore 9:00, in Piazza Roma, celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. Interverranno Magda Rover, esule istriana e Marco di Michele Marisi, Responsabile provinciale del “Comitato 10 Febbraio”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Villalfonsina e dalla Provincia di Chieti.

Casalbordino: giovedì 9 febbraio, ore 11:30, in Largo delle Foibe, nei pressi del Santuario Madonna dei Miracoli, celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. Interverranno Magda Rover, esule istriana e Marco di Michele Marisi, Responsabile provinciale del “Comitato 10 Febbraio”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Casalbordino e dalla Provincia di Chieti.

Chieti: venerdì 10 febbraio, ore 11:00, in Via Amiterno, intitolazione Largo Martiri delle Foibe e celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. Interverranno Magda Rover, esule istriana e Marco di Michele Marisi, Responsabile provinciale del “Comitato 10 Febbraio”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Chieti e dalla Provincia di Chieti.

Scerni: sabato 11 febbraio, ore 10:00, al Monumento ai Caduti in Piazza De Riseis, celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. Interverranno Magda Rover, esule istriana e Marco di Michele Marisi, Responsabile provinciale del “Comitato 10 Febbraio”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Scerni e dalla Provincia di Chieti.

Pollutri: sabato 11 febbraio, ore 11:30, al Monumento ai Caduti in Piazza Giovanni Paolo I, celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. Interverranno Magda Rover, esule istriana e Marco di Michele Marisi, Responsabile provinciale del “Comitato 10 Febbraio”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pollutri e dalla Provincia di Chieti.

Rocca San Giovanni: lunedì 13 febbraio, ore 9:30, al Monumento ai Caduti in Viale Raffaele Paolucci, celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. Interverranno Magda Rover, esule istriana e Marco di Michele Marisi, Responsabile provinciale del “Comitato 10 Febbraio”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Rocca San Giovanni e dalla Provincia di Chieti.

Fossacesia: lunedì 13 febbraio, ore 11:00, al Monumento ai Caduti in Piazza Alessandro Fantini, celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. Interverranno Magda Rover, esule istriana e Marco di Michele Marisi, Responsabile provinciale del “Comitato 10 Febbraio”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Fossacesia e dalla Provincia di Chieti

Vasto, doppio appuntamento: martedì 14 febbraio, ore 9:00, al Monumento ai Caduti in Piazza Caprioli, celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Vasto e dalla Provincia di Chieti.

Martedì 14 febbraio, ore 18:00, presso la Cattedrale di San Giuseppe, Santa Messa con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Vasto e dalla Provincia di Chieti.

San Salvo: mercoledì 15 febbraio, ore 11:30, al Monumento ai Caduti in Via Roma, celebrazione con autorità civili, militari, religiose ed associazioni. Interverranno Magda Rover, esule istriana e Marco di Michele Marisi, Responsabile provinciale del “Comitato 10 Febbraio”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di San Salvo e dalla Provincia di Chieti

Tutte le manifestazioni sono state organizzate dal “Comitato 10 Febbraio” in collaborazione con ‘Giovani In Movimento’ e con il patrocinio dei Comuni, della Provincia di Chieti, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e realizzate senza alcun contributo economico pubblico.

“Comitato 10 Febbraio” provincia di Chieti



Nessun commento: