lunedì 6 febbraio 2017

Franz Ritucci Chinni (1923-2011), vastese, noto e apprezzato medico in USA

Franz Ritucci Chinni (1923-2011)
di GIUSEPPE CATANIA

Tra i protagonisti del nostro tempo, spicca, per la sua alta professionalità e vocazione per la medicina, il dott. Franz Ritucci Chinni, figlio dell’avv. Florindo, musicista e sindaco della Città.
Era nato a Vasto il 3 dicembre 1923. Dopo il diploma presso il liceo classico Nazareno di Roma, frequenta i corsi regolari presso l'Accademia Nava­le di Livorno.
Ma appassionato di medicina si iscrive a Torino: compie il primo biennio nel 1941/42 e si laurea nel 1945. Segue per due anni i corsi di specializzazione in ostetricia e ginecologia a Genova, ma decide di emi­grare negli Stati Uniti quale laureato in medicina con regolare visto. Ottiene,dopo tre anni,il diploma di anestesiologia presso il New York Polyclinic Medical School and Hospital, dove è istruttore dei nuovi specializzandi con ottimi risultati,conquistan­dosi la stima e la fama generale.

Sposa la signora Sue,la cui famiglia è originaria di Vasto ed ha tre figli,tutti laureati e cinque nipoti tutti di grande talento.

Esercita la professione medica presso numerosi ospe­dali universitari e privati. Dopo 16 anni è interni­sta in medicina generale,ma frequenta i corsi di specializzazione ed esami presso la New York University. Per la sua spiccata vocazione organizzativa è chia­mato e nominato Assistente del direttore e poi Di­rettore Generale del Servizio Sanitario della presti­giosa banca M.H.T., diventata poi la nota JP Morgan Chase, di cui per 25 anni è direttore assoluto con mansioni estese nel territorio nazionale e in tutto il mondo,con speciale concessione di mantenere il suo studio privato.
Ritucci Chinni con presidente Bill Clinton e il suo vice Al Gore

Nominato Charter Member della Medicina, incorporata presso il prestigioso Memorial Sloan Kettering Cancer Center, operando con tutti i direttori di medicina per i dipendenti delle più grandi aziende d'America,tra cui la "General Motors,Ford,Du Pont,Ibm,Esso, Texaco.

Conferenziere illuminato e scrittore forbito nel corso della sua
vita.

Viene collocato a riposo a 65 anni, ma per la sua comprovata esperienza e la conoscenza della mate­ria medica viene pensionato a 72 anni .

Membro dell'Accademia Internazionale dei Medici e Chirurghi, Membro della Società dello Stato di New York, Membro della Società di Medicina degli Stati del Sud degli Stati Uniti e Membro di tante altre Società Mediche.

Il 13 novembre 1989,sponsorizzato dalla Columbia Presbyterian Medical Center di New York, viene in­vitato dall'Associazione cinese di Medicina per scambi di informazioni e discussioni di gruppo per la modernizzazione della Scienza Medica in Cina, per lo sviluppo tecnologico dei prodotti farmaceutici, per la prevenzione dalla malattia e alla continua­zione della Educazione Medica.

Il 24 aprile 1991 è inviato,con una delegazione di specialisti in tossicologia Medica per una visita e scambio di informazioni nell'Unione Sovietica ed in Polonia.

E' stato invitato anche a Vasto in occasione del­l'ottavo Congresso Oncologico dove ha presentato una relazione sulla Metodica degli Esperimenti sul cancro premiato con il "Golfo d'oro".
Ritucci Chinni con Gaspari. In seconda fila riconoscibili i coniugi Catania.

Ha sempre manifestato il suo attaccamento alla città natale, dove tornava molto spesso. Come contributo concreto anche la generosa donazione negli anni '80 del villino per la Scuola Civica Musicale intitolata al nome di suo Padre Florindo Ritucci Chinni.

Franz Ritucci Chinni è morto a Orlando (Florida) nel 2011.


GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: