venerdì 17 febbraio 2017

COMPOSTAGGIO DOMESTICO, ARRIVANO LE COMPOSTIERE GRATUITE


"L'obiettivo  è ridurre la produzione di rifiuti",
sottolinea  i
l Vice-Sindaco e Assessore  all’Ambiente e all’Ecologia PAOLA CIANCI 


Arrivano le compostiere gratuite per circa 500 utenze di Vasto. Il 16 dicembre scorso la Giunta Comunale aveva approvato il nuovo Regolamento per la pratica del compostaggio domestico in
città. Ora partono le iniziative per la consegna delle compostiere da parte di Pulchra Ambiente SpA.

Sono partite oggi, infatti, per i circa 300 residenti delle contrade Defenza, Macchione, Fonte Fico, San Pietro Linari, Cervara, Mandre San Rocco, Pagliarelli, S.S. 16 nord, le lettere di invito a ritirare gratuitamente la compostiera presso l’Ecosportello di Pulchra Ambiente SpA. Per queste zone il compostaggio sarà obbligatorio.

Nella giornata di oggi avviene anche la pubblicazione dell’Avviso Pubblico per l’assegnazione gratuita, su richiesta, di compostiere per le altre zone della città. Possono presentare domanda i residenti nel Comune di Vasto, in possesso di almeno 200 mq di orto o giardino. Per richiedere la compostiera gratuita è necessario leggere l’Avviso presente sul sito di Comune e Pulchra (www.pulchrambiente.it) e riempire la domanda su modello allegato. Si ha tempo fino alle ore 12:00 del giorno 13 marzo 2017 per presentare la domanda.

La compostiera è un contenitore in plastica, da circa 300 lt., dove inserire gli scarti vegetali e biodegradabili. Si riceverà anche una guida e un attivatore enzimatico. Il processo di compostaggio produrrà, in casa e a costo zero, un concime naturale per il terreno ad alto valore fertilizzante.

L’obiettivo dell’iniziativa - spiega il Vice-Sindaco e Assessore all’Ambiente e all’Ecologia Paola Cianci - è ridurre la produzione di rifiuti, come impone la normativa europea, nazionale e regionale. Lo smaltimento autonomo della frazione organica, tramite il compostaggio domestico, permette di ridurre fino al 30% il contenuto della nostra pattumiera. Gli scarti alimentari ed organici, in questo modo, possono essere riciclati facilmente e trasformati in terriccio e compost, imitando, in modo controllato, i processi di decomposizione che avvengono spontaneamente in natura. Il compostaggio domestico quindi diventa uno strumento per migliorare la sostenibilità ambientale della nostra società.

L’avvio del compostaggio non prevede al momento sgravi sulla TARI, che saranno valutati in futuro. Le compostiere sono state acquistate grazie a un finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Vasto.

Vasto, 17 febbraio 2017

L'ufficio stampa

g.quagliarella@comune.vasto.ch.it



COMUNE DI VASTO

Assessorato Ambiente e Ecologia

Tel. Segreteria: 0873.309307



PULCHRA AMBIENTE SPA

800.22.99.77 (lun.-ven. 9:00-13:00, mart.-giov. anche 16:30-18:30)

www.pulchrambiente.it

Nessun commento: