sabato 25 febbraio 2017

CARNEVALE: Tutto pronto per "La Štorie" 2017, di Fernando D'Annunzio

IERI SERA LE PROVE GENERALI,  ECCO LE FOTO 
Tutto pronto per "La Štorie" 2017, il tradizionale canto carnascialesco scritto da Fernando D'Annunzio
Ieri sera, presso la sede del Circolo Socio-Culturale "Sant’Antonio Abate", si è svolta la prova
30 FOTO>>>
generale del canto, che verrà portato in giro, come ormai da tradizione, la domenica precedente il Carnevale.
Scritta da Fernando D’Annunzio, su motivo musicale di Carmine D’Ermilio, "La Štorie"va avanti da ben ventitré anni, grazie alla passione ed all’impegno costante dell’autore e del gruppo dei "Cantastorie del Circolo Socio-culturale di S.Antonio Abate", che ogni anno si mettono in gioco per portare avanti l'unica tradizione carnascialesca vastese rimasta in vita.
Il canto tradizionale in versi dialettali, racconta in chiave satirica e scherzosa una sintesi dei principali avvenimenti dell’anno appena trascorso, partendo dai fattiinternazionali, con in evidenza l'elezione "mirricàne" di "Trambe" e la "brexìtt",per passare a quelli nazionali, con un occhio soprattutto ai tristi avvenimenti di queste ultime settimane, tra terremoti, frane "cchiùquélle ch'è ssuccèsse a Rigopiàne", fino a giungere a quelli locali, con i tanti
problemi che affliggono la nostra città, che rischiano di dividerla in quartieri di serie A e di serie B. Non potevano mancare i versi dedicati alla Vastese, con la promozione in serie D, ed al centauro Andrea Iannone che "s'è mméssenghi 'nabbèllaggiuvunétte. Canda corre fa paùre, ognettandecasche pure, e la ggènde va dicènneca la colpe è di Belènn".
Per tutti gli appassionati del Carnevale e delle belle tradizioni vastesi, questi gli appuntamenti di domenica per ascoltare il canto de La Štorie 2017:
- Ore 11 sul palco di piazza Rossetti
- Ore 12presso la Chiesa di S. Maria del Sabato Santo (al termine della S. Messa delle 11)
- Dalle 17 alle 18 sul palco di piazza Rossetti e dintorni
- Ore 18,15 chiesa di Sant'Antonio di Padova, con diretta televisiva su Misericordia TV
- Ore 19 piazza Lucio Valerio Pudente

Lino Spadaccini


































Nessun commento: