sabato 7 gennaio 2017

Neve: un aiuto dagli immigrati

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LA FORESTA CRESCE ANCORA
IMMIGRATI VOLONTARI RIMUOVONO LA NEVE E DANNO
IL LORO CONTRIBUTO ALLA COMUNITA’ CHE LI ACCOGLIE
VASTO (CH), 07/01/17. Immigrati ospiti dei centri di accoglienza del
Consorzio Matrix in questi giorni sono impegnati nella rimozione della neve nella Città Histoniense, nel Vastese, e non solo.

In ordine di tempo è soltanto l'ultima di una serie di attività con cui i richiedenti asilo dimostrano concretamente la loro gratitudine al luogo che sta dando loro accoglienza. Non sono obbligati, non hanno compenso. Sono volontari. Non chiedono l'elemosina e non "vagano per la città". Nel momento del bisogno sono scesi in strada, pala in mano, e hanno dato il loro umile contributo.

L'albero che cade fa più rumore della foresta che cresce. Eppure questa foresta cresce a vista d'occhio. E continua a farlo in un silenzio che cela un fragoroso moto di collaborazione, fratellanza e gratitudine.

Spalare la neve non è soltanto una buona azione dettata dall'emergenza. È soprattutto una naturale conseguenza di come gli attuali immigrati siano inseriti nei progetti per la Città. Come ad esempio la futura pulizia delle spiagge di Vasto Marina, Punta Penna e Punta Aderci. O ancora la manutenzione del decoro urbano nelle aree verdi.

Le intemperie scendono dall'alto, senza un motivo, ma poi torna il Sole, la neve si scioglie. E la foresta cresce.

Nessun commento: