venerdì 27 gennaio 2017

Polizia Municipale in disagio: organico ridotto al minimo

di GIUSEPPE CATANIA

La Città del Vasto, da qualche tempo si trova in seria difficoltà a causa dei numerosi tagli che si sono verificati dei vari presidi istituzionali che sono, a garanzia della sicurezza e della incolumità della popolazione.

Dopo la ventilata "soppressione" della Polizia Strada­le e Ferroviaria, dobbiamo registrare le difficoltà in cui versa il comando della Polizia Municipale a causa della carenza di personale che non è sufficiente a garantire le complesse attività di servizio.

"Siamo sotto organico e gli addetti a disposizione, tra maternità e pensionamento, sono appena 19". E’ quanto ha reso noto il comandante Giuseppe Del Moro. Per assicurare il servizio, in una città come Vasto di 45mila abitanti, si deve far ricorso alla rinuncia al riposo, alle ferie, mentre si attende che venga indetto un concorso per l’assegnazione di altri agenti.

Stando alle previsioni dovrebbero essere assunti 11 Agenti a tempo indeterminato, come già previsto dalla Giunta Municipale nel quadro del fabbisogno del personale comunale per il triennio 2016-2018, ma tutto è ancora sospeso e reso problematico con la scadenza del contratto ai vigili stagionali. E’ ancora tutto da definirsi.

Intanto la Città resta in attesa di sapere quando si risolve il problema perché con la carenza di organico i vigili in servizio sono soggetti a sopportare gravi disagi nello svolgere la loro indispensabile attività nei diversi settori della città.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: