giovedì 5 gennaio 2017

Omaggio a Vasto del vignettista Lucio Troiano

Successo al 14° festival Internazionale di Humor grafico 

di GIUSEPPE CATANIA

Lucio Trojano,famoso vignettista lancianese,  è autore di numerosi volumi di esilaranti momenti carichi di caustico humor, dedicato con particolare riguardo anche all'Abruzzo e con particolare impegno a Vasto dove lo abbiamo incontrato moltissimi anni addietro, in occasione di una mostra umoristica presso la sala "Palizzi" dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo" a Piazza Del Popolo, ai tempi d'oro del turismo vastese.
Ora, a ricordo della nostra antica amicizia,ci ha fatto avere con gli
auguri per il nuovo anno, una sua "vignetta" dal titolo emblematico "Riso amaro-mai-più-violenzs contro le donne" presentata al 14° Festival Internazionale di Humor Grafico promosso per il Festival Grafico associazione culturale, le sezioni soci Coop,
Ma Lucio Trojano ha dedicato splendide vignette umoristiche a Vasto con particolare ilarità, interpretando con il suo caustico ed esilarante,spontaneo "buon gusto" aspetti a momenti tali da suscitare un "sorriso", grazie alla graffiante satira che è stata sempre accolta e premiata in numerose manifestazioni nazionali e internazionali, (Strasburgo, Belgio, Berlino,..
Ha ricevuto "II Frentano d'Oro" nella sua natìa Lanciano... Ma a Vasto e alle sue tradizioni Lucio Troiano ha dedicato molte "vignette" dal sapore caustico a confermare il suo particolare affetto per questa città e per i suoi abitanti per rinnovare la nostra cordiale amicizia antica e per dimostrare il suo "rinnovato"aniore oer questo versale "vastese" con una sua. "interpretazione" descrittiva.
GIUSEPPE CATANIA

ampi servizi su LUCIO TROJANO: ECCO I LINK
http://noivastesi.blogspot.it/2014/08/la-satira-e-lumorismo-di-lucio-trojano.html
http://noivastesi.blogspot.it/2016/07/abruzzo-humour-di-lucio-trojanovignette.html
http://noivastesi.blogspot.it/2015/10/andavamo-pazzi-per-la-fotografia.html#more
http://noivastesi.blogspot.it/2016/08/lucio-trojano-tanti-i-premi-alla.html
http://noivastesi.blogspot.it/2014/09/mastrogiurato-lautocaricatura-di-lucio.html

Nessun commento: