venerdì 27 gennaio 2017

Media Rossetti: il Comune risponde al M5S

dal Comune riceviamo e pubblichiamo 
comunicato stampa
“LA ROSSETTI INSALUBRE? ALLARMISMO DA STIGMATIZZARE”
Il Sindaco replica a Gallo (M5S): “La scuola oggetto di continui interventi” 
Chi ricopre ruoli istituzionali deve usare la massima cautela prima di
avventurarsi in dichiarazioni che, sempre, hanno una ricaduta sull’opinione pubblica e, come in questo caso, generano false notizie ed allarmismo.” Con queste parole il Sindaco Francesco Mennainterviene in merito alla polemica seguita alla visita-denuncia effettuata nei giorni scorsi dal Consigliere Comunale del Movimento 5 Stelle Marco Gallo presso la Scuola Media “Rossetti”.
Stamane, presso Palazzo di Città, il primo cittadino ha avuto un incontro con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” Maria Pia Di Carlo: entrambi hanno stigmatizzato l’“allarmismo immotivato” generato da una visita svolta senza il necessario conforto dei dati che, invece, rappresentano “una costante azione di manutenzione ordinaria e straordinaria promossa, fin dall’insediamento dell’Amministrazione”.
Non si può parlare di scuola “insalubre” e “pericolosa” – prosegue il Sindaco – senza pensare alle ripercussioni che certi giudizi hanno sulla popolazione, prima di tutto sulle famiglie degli studenti che frequentano il plesso. Senza considerare minimamente gli interventi posti in essere dal Comune e, cosa più grave, non coinvolgendo l’autorità scolastica competente.
Il Sindaco, quindi, fa il punto sullo stato dell’edificio scolastico, alla luce degli interventi realizzati o in fase di realizzazione.
La Scuola Media Rossetti è stata oggetto negli ultimi 5 mesi di svariati interventi manutentivi. Tra questi la tinteggiatura dell’intero plesso,l’impermeabilizzazione della palestra e l’installazione di porte antipanico a miglioramento delle vie d’esodo.
Inoltre, la Giunta Comunale, con propria Delibera n. 521 del 14.12.2016, ha già approvato il rifacimento dell’impermeabilizzazione dell’intera copertura.
A seguire è stata predisposta la determinazione a contrarre per l’avvio della procedura di scelta del contraente che dovrà eseguire i citati lavori. Pertanto, le “criticità” evidenziate sono state analizzate dall’Amministrazione comunale che ha già provveduto a mettere in campo le azioni atte a risolvere le problematiche in questione.
Per quanto concerne la palestra, già impermeabilizzata, il problema evidenziato è emerso a seguito della nevicata che ha ostruito i canali di gronda non facendo confluire correttamente le acque sulla copertura.
Riguardoalle “crepe” a cui si fa riferimento nell’articolo,  si precisa che le stesse sono state evidenziate già dai tecnici che hanno eseguito i sopralluoghi nel plesso in argomento, anche a seguito anche dell’ultimo evento sismico. Si tratta di leggere lesioni non localizzate su elementi strutturali presumibilmente legate al diverso grado di elasticità dei materiali adoperati oltre ai normali fenomeni di assestamento delle strutture.

In merito il Dirigente Scolastico Maria Pia Di Carloha rilasciato la seguente dichiarazione.
Riferendomi al falso allarmismo provocato dagli articoli comparsi sugli organi di stampa in un periodo di estrema importanza per la nostra scuola, in quanto sono in corso le iscrizioni degli alunni per l’anno scolastico 2017/2018, preciso che pur sussistendo i problemi determinati dalle avverse condizioni atmosferiche del periodo appena trascorso – che comunque hanno riguardato moltissimi edifici pubblici e privati – non si comprende come mai solo il plesso Rossetti sia stato “preso di mira”.
Dico al Consigliere Gallo che l’ingresso in un istituto scolastico, mentre sono in corso attività didattiche pomeridiane, sono autorizzate esclusivamente dal Dirigente Scolastico in quanto responsabile della vigilanza e della tutela dei minori presenti.
Se il Consigliere si fosse rapportato con la sottoscritta, gli sarebbe stato ampiamente rappresentato il piano di interventi che l’Amministrazione Comunale sta ponendo in essere nei diversi plessi dell’Istituto Comprensivo “Rossetti”, ed in particolare nell’edificio della Scuola Media Rossetti.
Il Piano Sicurezza dell’intero istituto, inoltre, prevede prove di evacuazione frequenti (almeno una volta al mese), nonché controlli periodici da parte del Responsabile del R.S.P.P., in ottemperanza alla normativa vigente.
Riguardo al titolo dell’articolo de “Il Centro”, nonché al tono utilizzato nel contenuto, ritengo che entrambi siano lesivi dell’immagine della nostra scuola che non è mai stata né insalubre né insicura, anzi gli alunni possono usufruire di strutture e strumentazioni idonee alla realizzazione di un percorso formativo serio e fondato sull’intenso e qualificato lavoro del personale docente.

È un dato di fatto che le iscrizioni sono annualmente in costante aumento, grazie alla fiducia che i genitori ripongono nel Piano dell’Offerta Formativa proposto, e nella professionalità di tutti i docenti dell’Istituto.”

Nessun commento: