lunedì 23 gennaio 2017

Lions Club Vasto Host al Mattioli: progetto “Pillole di Legalità”

 “Pillole di Legalità”: progetto di educazione alla legalità del Lions Club Vasto Host, al Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto

“Pillole di legalità”, il Progetto di Educazione alla legalità coordinato da Alessandra Notaro, Giudice di Pace al Tribunale di Vasto e socia del Lions Club Vasto Host, ha tenuto , sabato 21
gennaio, il suo secondo incontro. Destinato alle classi del triennio del Polo Liceale “R. Mattioli”, l’incontro ha sviluppato il tema dal titolo: “I voli da evitare…. Per una guida intelligente”; svoltosi nell’Auditorium del Mattioli, all’interno della “Settimana della Scienza”, segue quello del 10 dicembre scorso dal titolo: “Libertà e Responsabilità”.  Dopo i saluti di rito rivolto ai presenti dalla Dirigente scolastica del Polo Liceale, Prof.ssa Maria Grazia Angelini, il Presidente del Club Vasto Host, Luigi Sabatini, ha introdotto i relatori ufficiali con il contributo di alcuni dati statistici relativi ad incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope.
La coordinatrice del service, Avv. Alessandra Notaro ha poi fornito l’input, con una citazione di manzoniana memoria, su “matrimoni che non s’hanno da fare” mai, così come sono i connubi tra guida e stato di ebbrezza e  guida ed assunzione di stupefacenti.
Il Dott. Bruno Giangiacomo, Presidente del Tribunale di Vasto, con linguaggio piano e didascalico, molto efficace per spiegare principi e lanciare messaggi alla platea dei giovani presenti, ha illustrato i temi in discussione relativi al Codice della strada, insistendo sulla distinzione tra condotte che comportano sanzioni amministrative e condotte che portano a configurare reati penali con le aggravanti previste per i giovani dai 18 ai 21 anni e i neopatentati, per la guida in stato di ebbrezza o per assunzione di sostanze psicotrope; ha quindi illustrato anche le aggravanti che si applicano nella fattispecie dell’omicidio stradale.
Secondo relatore, il Comandante della Polizia Stradale di Vasto, Ispettore Capo, Carmine Pontassuglia che, manifestando il suo gradimento per incontri che consentono di affrontare queste problematiche con giovani neopatentati o aspiranti tali, ha lanciato un primo, semplice monito:“usare la testa sulla strada”. Ha spiegato poi quali sono le modalità ed i mezzi che la Polizia stradale utilizza sulle strade per i controlli rapidi del tasso alcolemico degli automobilisti, seguiti,in caso di parametri fuori norma, da controlli analitici obbligatori, più rigorosi, da eseguire in Ospedale.
I risultati ottenuti permettonopoi digraduarele sanzioni da comminare in funzionedegli scostamenti dei valori trovati, rispetto a quelli previsti dalla normativa. Interessanti e tali da catturare l’attenzione dei giovani, la ricostruzione fatta al computer della dinamica di un incidente grave causato da un guidatore in stato di ebbrezza e le dichiarazioni di due ragazzi coinvolti in un incidente che ha comportatoper essi, conseguenze permanenti. Toccante, infine, l’ascolto degli ultimi istanti di vita e delle ultime parole di una ragazza morente, raccolte da un giornalista presente all’ incidente in cui era stata coinvolta, causato da un altro giovane che guidava in stato di ebbrezza.Questo incontro, con le stesse modalità sarà ripetuto fra una settimana per gli alunni delle classi del biennio.
Insomma, solo “Pillole di Legalità” che, si spera, possano produrre effetti sicuramente salutari, in tutti quelli che hanno “orecchie da intendere”.

                                   Raffaele Anniballe







Nessun commento: