domenica 1 gennaio 2017

La Pilkington produrrà parabrezza "intelligenti": un accordo firmato con la Mercedes

La Pilkington di San Salvo produrrà parabrezza "intelligenti", componenti tecnologici capaci di preavvisare il conducente dell'auto della presenza di ostacoli o figure umane lungo il tragitto.

Un accordo in tal senso è stato firmato con la casa automobilistica Mercedes.

Ne ha dato notizia il Presidente dalla Pilkington Italia Graziano Marcovecchio il quale ha specificato che l'inizio della produzione avverrà nel 2018, grazie ad un app intelligente con un sistema di visualizzazione e un nuovo software che avviserà il conducente della presenza di pericoli e ostacoli. Se il guidatore sarà di­stratto il messaggio verrà trasmesso ai meccanismi di arresto dell'auto. 


Questo parabrezza trasmette anche informazioni e detta­gli invisibili all'ambiente circostante per assicurare una guida certa e mostrerà al conducente la presenza di curve pericolose, condizioni dell'asfalto e di traf­fico, e altre informazioni utili par una guida consape­vole, oltre a fornire applicazioni per migiorare la visibiltà nei punti oscuri e informazioni meteo e indicazioni sullo stato di efficienza della vettura.
Questa tecnologia verrà estesa anche alle moto e scooter.

La Mercedes è la prima casa automobilistica a instal­lare sulle vetture di sua produzione il parabrezza "intelligente" tecnologico.
La sistemazione della nuova linea di produzione ha comportato un inve­stimento di 1.600.000 euro sul forno "Selas 2".

Nel settore del lavoro, gli ammortizzatori restano, ma i 1.8OO dipendenti sono disposti ad affrontare sacri­fici, a causa della crisi, per il bene dell'azienda e del mantenimento dei livelli occupazionali, in previsione di nuovi in­vestimenti che la Pilkington/NSG è disposta ad effettuare. 

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: